Trieste Opicina Historic 2018, proseguono i festeggiamenti per la corsa: il programma di sabato

Tre giornate intensissime di manifestazioni tra Trieste, Opicina e il Carso Triestino, Goriziano e Sloveno per la Trieste Opicina Historic, la gara di regolarità per vetture storiche organizzata dal Club dei Venti all'Ora di Trieste che rievoca la gara di velocità in salita “Trieste Opicina” disputata tra il 1911 e il 1971, pure quest'anno anticipate da una gustosa anteprima: un Match Race che si è disputato al Magazzino 26 del Porto Vecchio con la presenza, per la prima volta, anche dei patentandi delle Autoscuole triestine.

Concentrazioni ed esposizioni di vetture sono previste per sabato 7 aprile dalle ore 8.00 in piazza dell'Unità d'Italia e dalle ore 17.30 soprattutto a Opicina, con la presenza nelle strade pedonalizzate di oltre cento auto d'epoca, alcuni mezzi militari e auto e moto da competizione (la Trieste Opicina era infatti anche una gara motociclistica) e di domenica 8 aprile alle ore 9.00 ancora in piazza dell'Unità d'Italia.

Nel dettaglio, dopo l'apertura venerdì mattina con Pompieropoli, manifestazione dedicata all'infanzia organizzata con la diretta collaborazione della sezione ANVVF-Trieste (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione Trieste) nel corso della quale oltre 200 allievi delle scuole di Opicina e delle località limitrofe hanno potuto indossare la divisa e il casco dei Vigili del Fuoco e provare a simulare lo spegnimento di un incendio in piena sicurezza e la presenza nel piazzale antistante di tre autovetture storiche del Club dei Venti all'Ora, sabato 7 aprile si terranno una mostra dell'artista Dilva Musizza “Alla corte degli Artisti”, un’esposizione di opere dedicate a Opicina e al suo Tram del pittore Lodovico Zabotto presso il Bar Alla Tramvia e l’apertura straordinaria dello Studio del pittore Fulvio Cazzador.

Sabato in Piazzale Monte Re e aree adiacenti, dalle 8 alle 19, si terrà la seconda giornata del Mercatino proposto dall'associazione culturale Cose di Vecchie Case sarà dedicato all'artigianato classico e all'antiquariato e vedrà la presenza di banchi selezionatissimi che presenteranno proposte esclusive presenti solo per l'occasione e ispirate alla storia di Opicina e del suo tram e alla tradizione della gara di velocità in salita. La rassegna sarà aperta in particolare alle realtà operanti sul territorio di Opicina e del Carso particolarmente attive nell'ambito della comunità.

Sabato 7 alle ore 10.00 e alle ore 16.00 e domenica 8 aprile alle ore 13.00 e alle ore 16.00 si terranno delle visite guidate gratuite ai Bunker di Opicina a cura del G.E.T. Gruppo Escursionisti Triestini con l'accompagnamento di una guida che offrirà ai partecipanti dei cenni storici. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: get.trieste@gmail.com o telefonare al 3468516570.

Grazie alla Trieste Trasporti è prevista l'esposizione della vettura storica non marciante del tram sabato 7 e domenica 8 aprile dalle ore 15.30 alle ore 20.00 presso la stazione tranviaria di Opicina.

Sabato 7 aprile alle ore 18.00 nelle strade di Opicina chiuse al traffico a partire dalle ore 17.30 inzieranno a schierarsi le auto d’epoca che saranno esposte al pubblico per le foto di rito fino alle ore 21.00. Saranno presenti anche le moto storiche del BMW Motorrad Club FVG esposte presso il Bar Vatta, mentre l'Associazione Culturale Marino Simic esporrà alcuni mezzi militari d'epoca in Strada per Vienna.

L’attesa dell’arrivo delle vetture sarà allietatata dalle ore 17.30 dalle note della Banda “Viktor Parma” di Trebiciano accompagnata dalle donne in abito tipico dell’Associazione SKD Grad di Banne e di Opicina. Dalle ore 17.30 alle ore 21.00 la Gelateria Arnoldo organizzerà un Aperitivo Musicale con The Selfies. Dalle ore 18.30 alle 21 intrattenimento musicale con la Vecia Trieste  sul palchetto naturale di Piazzale Monte Re.

Sabato pomeriggio in occasione dell’arrivo delle vetture partecipanti alla Trieste Opicina, nell'aula dell'Autoscuola Bizjak si svolgerà uno stage gratuito di guida sicura per la sicurezza stradale tenuto da piloti di rally e istruttori di guida sicura. La lezione durerà circa 2 ore e sarà gratuita previa iscrizione. Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il cortile dell'autoscuola sono previste anche dimostrazioni di Autodifesa personale femminile a cura delle varie scuole di Trieste.

Sempre sabato 7 aprile nel centro di Opicina pedonalizzato con apertura straordinaria serale dei negozi, si terrà anche il Concorso Fotografico a cura di www.mc59.com le cui premiazioni si terranno presso il centro commerciale Il Giulia in una data successiva che verrà comunicata a mezzo stampa.

Gli esercizi pubblici di Opicina aderenti al Consorzio Centro In Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah proporranno dei menù e delle specialità a tema per favorire la conoscenza dei prodotti tipici del Carso e nelle vetrine dei negozi si potranno già ammirare le nuove collezioni primavera-estate e fino al 10 aprile, si potranno ammirare delle vetrine a tema nei negozi aderenti.

Informazioni e programma completo sono disponibili sulla pagina facebook Consorzio-Centro-in-Via-Insieme-a-Opicina-Skupaj-na-Opčinah.

Trieste Cafe media partner