Trieste Estate, il 20 luglio a San Giusto il premio Oscar Nicola Piovani in "Piovani dirige Piovani"

La programmazione estiva del Teatro è stata presentata oggi nel corso della Conferenza Stampa svoltasi questa mattina presso il Comune di Trieste, con la partecipazione dell'Assessore ai Teatri Serena Tonel, del Sovrintendente della Fondazione Stefano Pace e del Direttore Artistico Paolo Rodda.

La ricca estate del Verdi vedrà un appuntamento di prestigio nella splendida cornice del Castello di San Giusto con il premio Oscar Nicola Piovani che, venerdì 20 luglio alle ore 21.00, (nell'ambito della programmazione di Trieste Estate 2018), dirigerà il concerto del Teatro Verdi Piovani dirige Piovani.

Artista eclettico, instancabile interprete in musica della poesia del cinema italiano, vincitore di un Premio Oscar nel 1999 per La vita è bella, Nicola Piovani è una figura di indiscusso carisma della scena musicale italiana: un compositore raffinato, che ha saputo raccogliere e reinterpretare l'eredità di grandi Maestri del calibro di Nino Rota ed Ennio Morricone, instaurando un dialogo creativo e una sintonia con il grande pubblico che dura da anni. Le sue composizioni rappresentano da sempre una narrazione musicale molto moderna, fruibile, melodica e luminosa del Bel Paese - caratteristiche che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, al di là della sua notevole filmografia. All'estero e in Italia Nicola Piovani è chiamato a dirigere nel suo repertorio le migliori orchestre, e i suoi concerti conquistano il pubblico di tutte le generazioni.

I biglietti saranno disponibili presso la Biglietteria del Teatro Verdi a partire dal 21 giugno.

Durante tutto il mese di luglio, il Teatro  offrirà  l’originale  ed  esilarante  spettacolo  d’opera buffa Provaci con l'Operetta! ovvero la Prova di un'Opera Seria di Francesco Gnecco quale gustosissima parodia e rivisitazione del Pipistrello di Johann Strauss jr. La regia è affidata a Carlo Antonio De Lucia, mentre sul podio ci sarà il Maestro Takayuki Yamasaki. Lo spettacolo debutterà mercoledì 4 luglio, alle 20.30, e prevede un ricco calendario di rappresentazioni - dodici repliche, fino al 24 luglio, con orario alternato alle 20.30 o alle 18.00.