«Trieste città friulana», l'influente modella-youtuber Camihawke "assalita" su Instagram

 «Finisce oggi la nostra gita Friulana che ha toccato Trieste-Pirano-Aquileia: è stato tutto molto bello e non mi pento di dire che torno a Milano lasciando qui una parte di me nello specifico la pallina sinistra del mio piercing che chissà dove per Giove mi e caduta RIP».

È  bastato questo post (con in allegato 3 foto della vacanza)  della famosa modella -youtuber Camihawke - all'anagrafe Camilla Boniardi (oltre 500 mila mi piace su Facebook, 840 mila followers su instagram e oltre 70 mila iscritti al canale Youtube) per innalzare un polverone tra i followes e non, stizziti da "un simile affronto".

Sono stati numerosi i messaggi indirizzati alla youtuber piuttosto risentiti, seccati e piccati per quanto scritto dalla giovanissima ragazza dai capelli rossi. La risposta della youtuber dopo qualche ora non si è fatta attendere tra i commenti:  «QUANDO MI DICEVANO CHE I TRIESTINI ERANO PESANTI IO SMENTIVO TUTTO E INVECE RAGA ASPETTATE CHE HO USATO LA BIRO CANCELLABILE TORNO INDIETRO, mamma mia buongiornissimo un regno d’italia proprio». La youtuber Camihawke ha inoltre voluto dedicare una storia per concludere la vicenda, scrivendo a proposito: «Sotto questo post ho purtroppo appreso, non senza sgomento, che per i triestini essere considerati friulani è un insulto. Addirittura una ragazza, per rispondere al mio commento circa l'anacronismo e la pesantezza di questi commento odiosi nei confronti dei corregionali, ha scritto (e poi cancellato) che DOPO ANNI A "SENTIRSI DARE DELLA FRIULANA O DELLA SLOVENA" CI SI ROMPE LE PALLE». «Avete sentito bene - continua: DELLA FRIULANA O DELLA SLOVENA, che turpiloquio e che insulti imperdonabili! Sarò forse ingenua in questo mio continuo stupore, ma che nel 2019 esistano ancora fazioni di questo genere, che ancora ci si possa vicendevolmente offendere per essere nati in una città piuttosto che in un'altra, quando addirittura appartenenti alla STESSA REGIONE, mi lascia l'amaro in bocca e mi demoralizza». «Trump non è capitato a noi - continua Camihawke - ma se un giorno dovessimo avere un suo corrispettivo italiano, cosa che si sta pian piano verificando, non penso potremmo difenderci con "NON CE LO MERITAVAMO", perchè leggendo certi commenti penso che si, voi che avete scritto certe cose, ve lo meritereste eccome. Buon post 1861 a tutti».

Come video copertina nel canale Youtuber della giovane, è messo in evidenza una clip sul cyberbullismo, la cui visione a certi utenti sarebbe quanto meno utile.

A questo proposito, il Comune di Trieste è da anni sceso in campo su questo tema, organizzando incontri, convegni ed iniziative rivolte in special modo ai giovani, come #6bullo6zero.

Nell'edizione, svolta qualche settimana da al Politeama Rossetti, spiccavano ospiti quali Pintus e il duo di Macete, Flavio Furian e Maxino.