Trieste Calling the Boss, domenica arriva al Bobbio Carlo Massarini: elenco completo degli eventi

DAY 4

Domenica 29 aprile 2018

ore 18.00 Teatro Bobbio

Via Del Ghirlandaio 12

ENTRATA 12 euro

CARLO MASSARINI

RICCARDO MAFFONI & POW LEAN

ore 21.00 Café Rossetti

Largo Gaber 1/2

ENTRATA LIBERA

CHEAP WINE

TOM PETTY TRIBUTE

Questa giornata del festival prevede due eventi speciali: il primo sarà nel pomeriggio con un incontro con un vero guru del rock americano in Italia, quel Carlo Massarini che ha fatto negli anni ‘70 e ‘80 conoscere tanti artisti stranieri (ovviamente anche Bruce) attraverso le sue trasmissioni; il secondo sarà alla fine della serata con un omaggio con vari artisti a Tom Petty, un simbolo del rock americano che ci ha improvvisamente lasciato alcuni mesi fa. In mezzo a tutto ciò ci sarà un attesissimo set dei Cheap Wine cioè la band che vanta la più lunga ed intensa storia di autoproduzione mai realizzata in Italia nell’ambito della musica rock.

EVENTO SPECIALE al Bobbio

- CARLO MASSARINI racconta “DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN”

live music by RICCARDO MAFFONI & POWLEAN

(evento speciale 40th anniversary 1978-2018)

Uno speciale show dedicato a Bruce Springsteen e in particolare all’album “Darkness on the edge of town” che compie 40 anni, scritto e condotto da un monumento del giornalismo musicale italiano: Carlo Massarini! Giornalista e fotografo che negli ultimi 45 anni ha attraversato tutti i media - radio/televisione/scrittura/fotografia/web - occupandosi di musica, arti contemporanee, tecnologia e mondi digitali. Ha esordito in Radio con “Per Voi Giovani” nel 1971 e “Popoff” nel 1973, in televisione nel 1981 con “Mister Fantasy” e nel 1986 con “Non Necessariamente”. Ha diretto e scritto per Popster e Rolling Stone (ed. italiana). Nel 1987 e nel 1988 ha presentato il Festival di Sanremo. Dal 1995 al 2002 è stato autore e presentatore su Rai Educational di “MediaMente”, programma dedicato alle nuove tecnologie digitali. Nel 2009 ha pubblicato per Rizzoli il foto-libro “Dear Mister Fantasy (1969-1982)”. Dal 2010 al 2015 ha condotto su Rai5 “Cool Tour”, “Classic Rock” e “Ghiaccio Bollente”. Attualmente conduce su Virgin Radio la rubrica “Absolute Beginners”.

Sentiremo tracce originali, bootleg, aneddoti, curiosità e non mancherà la musica live: saranno infatti presenti Riccardo Maffoni e Powlean a sottolineare lo show con chitarre e voce.

ore 21.00 CAFÈ ROSSETTI,

Largo Gaber 1/2 Trieste

HEADLINER

- CHEAP WINE (Pesaro)

I Cheap Wine sono attivi dal 1997, 12 album alle spalle, gratificati dai grandi consensi del pubblico e della critica specializzata, centinaia di concerti in Italia e all’estero, tante canzoni trasmesse da numerose emittenti radiofoniche in Europa e negli Stati Uniti hanno reso inossidabile la loro reputazione. È la dimensione live il punto di forza dei Cheap Wine, che sul palco riescono ad esprimere appieno tutta la potenza del loro sound chitarristico, capace di sintetizzare, attraverso una lettura del tutto personale, 50 anni di musica rock. Energia allo stato puro, unita ad una padronanza tecnica straordinaria: un concerto dei Cheap Wine è sempre qualcosa di imperdibile.

A Trieste presenteranno l’album “Dreams” uscito a fine 2017 e che chiude la trilogia aperta da “Based on lies” nel 2012 (nel quale i personaggi cercavano un riparo da una crisi, economica e di valori, che li stava aggredendo) e proseguita con “Beggar town” nel 2014 (la presa di coscienza della distruzione, l’osservazione delle macerie e la necessità di trovare la forza per rialzarsi e ricominciare a camminare). Nel nuovo capitolo le canzoni raccontano la prospettiva di un nuovo futuro, nel quale tornano in gioco i sentimenti, le aspirazioni, i sogni che erano infranti al tempo dell’esplosione della crisi.

EVENTO SPECIALE

- TOM PETTY TRIBUTE (Artisti vari)

Un festival dedicato al rock americano non può non omaggiare uno dei suoi più grandi esponenti, scomparso in maniera improvvisa alcuni mesi fa: quel Tom Petty che seppur celebrato in maniera minore dalle grandi masse durante la carriera, ha però lasciato delle tracce fondamentali e ispirato molti altri artisti.

Il nostro tributo vedrà la Frank Get Band come backing band con la quale si alterneranno poi vari artisti per realizzare il più rispettoso e sentito omaggio alla musica di Tom! Si alterneranno al microfono: Frank Get, Anthony Basso, Riccardo Maffoni, Jacopo Tommasini e Marco Diamantini… non perdetevi assolutamente questo momento!