Trieste antirazzista, mercoledì presidio in piazza Unità: «Non stiamo con Fedriga e Salvini»

Foto di una precedente manifestazione antirazzista

"«Trieste antirazzista" (un insieme di sigle e di singoli individui) invita a un presidio in Piazza Unità per protestare contro le politiche nazionali e locali dei governi e delle amministrazioni di destra/centrodestra relative all'accoglienza delle e dei migranti».

Lo rilevano gli organizzatori del presidio

«Siamo tutt* razzist* - continua la nota - ? In Italia - I/le migranti continuano a morire in mare (oltre 1500 da gennaio, 35.000 negli ultimi cinque anni!), nel tentativo di raggiungere le nostre coste: il “Governo Salvini” ne ostacola il salvataggio; esso ha tenuto di fatto in stato di detenzione illegale circa 150 migranti sulla nave italiana DICIOTTI, e i marinai della Guardia di Finanza, forse considerati rei di salvataggio in mare; - I/le migranti vengono respinti nell’inferno dei campi bosniaci, dove le condizioni sono disumane -nonostante l'impegno della società civile-, o in quello dei lager libici, così come denunciato anche dall’ONU; - Cosa ancora più grave, il “Governo Salvini” e quello “Renzi-Minniti” da molti anni finanziano e hanno finanziato i governi libici "amici"; - Si sono moltiplicati negli ultimi mesi atti delinquenziali dalle chiare intenzioni razziste, ad opera della parte peggiore della società italiana che così obbedisce alla volontà di questo governo».

«A Trieste -continuana la nota -  la Giunta Fedriga - Vorrebbe dare la caccia al migrante con forze di polizia ed esercito e perfino con le guardie forestali, come se i profughi non fossero persone ma esseri da braccare! - Vorrebbe organizzare delle retate per ripulire il cosiddetto salotto buono di Trieste: i drammi della guerra vengono dopo il diritto al passeggio della Trieste che conta; - Progetta di rinchiudere coloro che scappano da miseria e guerre nel CPR di Gradisca».

«Noi pensiamo - sottolineano gli organizzatori -  che i diritti negati a profughi e migranti servano, nell’immediato futuro, a negarli sistematicamente anche agli italiani, cosa che sta già avvenendo in molti settori. A questo punto guardiamoci allo specchio e poi rispondiamo alla domanda? Sono anche io razzista? Sto dalla parte di Salvini e Fedriga… oppure …NO?».

«In quest’ultimo caso - concludono - , partecipiamo al Presidio antirazzista Mercoledì 29 Agosto ore 18.00 davanti alla Prefettura (Salvini) ed al Palazzo della Regione (Fedriga)».