Trieste Antifascista - Antirazzista: «A Trieste non c'è spazio per i fascisti»

«Da diversi giorni la città è animata da dibattiti e discussioni a seguito dell'annuncio da parte di Gianluca Iannone (leader di Casapound) di un "corteo storico" nella nostra città, con cui questi fascisti vorrebbero festeggiare la "vittoria" italiana nella Prima guerra mondiale».

Lo rilevano in una nota i responsabili del gruppo Trieste Antifascista - Antirazzista.

«L'annuncio del corteo nazionale di una formazione neofascista a Trieste - continua la nota - per il 3 novembre è una disgustosa provocazione per molte ragioni. La più evidente di tutte è che giunge nell'ottantesima ricorrenza della proclamazione delle leggi razziali, annunciate da Benito Mussolini proprio dalla piazza più importante di questa città nel settembre del 1938. Quella stessa piazza da dove oggi, nel 2018, una giunta comunale impegnata esclusivamente nella persecuzione dei poveri e nel servilismo coi ricchi, non nasconde le proprie connivenze con le formazioni fasciste locali».

«Per costoro - sottolinea Trieste Antifascista - Antirazzista -  “democrazia” significherebbe pari spazio e dignità per qualsiasi idea, compresa la più delirante e prevaricatrice, comprese quelle che negano appunto i principi democratici di uguaglianza, di diritto di asilo, di non discriminazione. Comprese quelle con cui ottant'anni fa si giustificarono le persecuzioni contro sloveni, croati, ebrei, omosessuali, zingari, disabili, oppositori politici, e la vergogna eterna del forno crematorio di San Sabba. Crediamo fermamente non ci sia spazio in questa città per i fascisti e lo spazio che essi cercano di ritagliarsi, con la complicità delle istituzioni o con la violenza nelle strade, vada loro negato senza se e senza ma».

«Crediamo .- ancora la nota -  che questo corteo nazionale necessiti di una risposta chiara, una risposta antifascista che siamo convinti in tante e tanti sentano l'urgenza di esprimere. Proprio il diffuso senso di urgenza nel prendere posizione ci porta a organizzare questa assemblea aperta, dove antifasciste e antifascisti, singole e collettivi, si possano riunire e insieme discutere le azioni concrete da mettere in campo per impedire questo ennesimo sfregio alla nostra città».

«L'appuntamento - conclude Trieste Antifascista - Antirazzista -  che diamo a tutte e tutti è per martedì prossimo, 25 settembre, dalle 18.30 al circolo Arci Officina (via del Bosco 17/b)».