Tra Oriente e Occidente, programma odierno della manifestazione all'ex Bianchi

Sarà un viaggio nel gusto tra Oriente e Occidente con – novità assoluta - la cucina Indiana risultata vincitrice lo scorso anno, con le sue specialità, alla famosa rassegna di Gorizia "Gusti di Frontiera".

La ventina di espositori presente proporrà artigianato dal Madagascar, salumi e formaggi dalla Sardegna, formaggi dalla Lombardia, croccanteria e biscotti da Brescia, salsicce alla brace e arrosticini dell’Abruzzo, specialità ittiche dal Veneto (baccalà alla Vicentina e folpi in savor), birre artigianali, cucina tipica Triestina, cannoli, cassate, arancini e dolci dalla Sicilia e birra Guinness dall’Irlanda. Grande attesa per la ristorazione dall’Australia, con braceria a base di carne di zebra, cammello, canguro e coccodrillo.

A corollario della proposta culinaria, la terza giornata prevede alle ore 17.30 dimostrazioni, spiegazioni, lezioni, prove per il pubblico di Kenjatsu (Arte della spada Giapponese) a cura dell'ASD Tenshinsho-den Katori Shinto Ryu Italia Shibu-Shobuka.

Alle ore 18, presentazione del progetto "Namastè" attuato dalla Cooperativa Studio Progetto Onlus che si propone di avviare azioni atte alla sostenibilità economica e di sviluppo sociale dei villaggi legati alle associazioni che operano in India nelle regioni del Rajastan e Tamil Nadu presso lo stand dell'Associazione Città di Valdagno.

L'associazione GM School, di Mothuka, Rajastan, riconosciuta dal Governo Indiano, gestisce una scuola per circa 300 bambini fuori casta nel villaggio di Mothuka (di circa 2000 abitanti) e dista circa 180 km da Delhi che, tradotti in tempo, sono circa 5 ore. Gli interventi di Namastè hanno favorito l'acquisto di mucche per la produzione e vendita del latte e altri aiuti a favore della scuola come le lampade solari per poterla illuminare nei (molti) momenti in cui manca la corrente e ha permesso inoltre di rifornire di medicinali la piccola farmacia della scuola utilizzando, in alcuni casi, i fondi per pagare gli insegnanti. Ora, il progetto vede i volontari impegnati nella realizzazione di un poliambulatorio di primo intervento sanitario rivolto ai bimbi, alle spose bambine e agli abitanti del villaggio e limitrofi.

Seguirà alle 19.30 il  Concerto dei The Selfies, il cui sound spazia dai classici del blues del Mississippi al Soul anni ‘70, passando per il rock’n’roll, funky e rockabilly.

Il gruppo, nato a Trieste nel 2015 da un’idea di Massimiliano Arnoldo, dopo una prima formazione a 4 trova il perfetto equilibrio sonoro nella solidissima formazione a 5 composta da: Stefano "Pulce" Pulcini (armonica e cori), Adriano Giammanco (chitarra e voce), Massimiliano Arnoldo (chitarra e voce), Giampietro Zamparo (basso) e Giorgio Codiglia (batteria). Il loro sound spazia dai classici del blues del Mississippi al Soul anni ‘70, passando per il rock’n’roll, funky e rockabilly. Tra le moltissime canzoni che la band propone troviamo pezzi dei "Beatles", "Elvis", "Blues Brothers" e tanti altri, reinterpretati dalla band con un suono unico. Anche se nata da pochi anni la band nel loro curriculum ha già innumerevoli concerti in tutta la regione, facendo ballare, cantare e divertire il proprio pubblico in serate memorabili.

.

28 GIUGNO-1 LUGLIO 2018 ORE 10:00-24:00 PIAZZALE STRAULINO (EX PISCINA B.BIANCHI A FIANCO DI EATALY) - TRIESTE INGRESSO LIBERO

"TRA ORIENTE E OCCIDENTE, QUESTIONE DI GUSTO" Gastronomia da tutto il Mondo - Prodotti tipici - Musica

Programma 30 giugno

Ore 17:30 -18:30 Dimostrazioni, spiegazioni, lezioni, prove per il pubblico di Kenjatsu (Arte della spada Giapponese) a cura dell'ASD Tenshinsho-den Katori Shinto Ryu Italia Shibu-Shobukan

Ore 18:00 Presso lo stand dell'Associazione Città di Valdagno presentazione del progetto "Namastè"

Ore 19:30 Inzio Concerto dei The Selfies