Primo torneo tergestino di “Latrunculi”, sabato nel giardino del museo Winckelmann

Il Museo d’antichità “J.J. Winckelmann” assieme alla Sezione Giuliana della Società Friulana di Archeologia, alla Legio VI Ferrata e al Centro Regionale Studi di Storia Militare Antica e Moderna di Trieste organizza sabato 23 giugno, a partire dalle ore 17.00, nel giardino davanti al Museo, il Primo Torneo Tergestino di latrunculi.

Il gioco dei latrunculi, tradotto a volte erroneamente come il gioco dei “ladroni” mentre più correttamente andrebbe indicato come il gioco dei “briganti” o dei “mercenari”, è il gioco da tavolo dell’antica Roma più citato dalle fonti. Grazie a queste siamo oggi in grado di ricostruire, cogliendo gli accenni e i riferimenti nelle varie opere, buona parte del regolamento di questo diffusissimo gioco di strategia da scacchiera su cui ogni giocatore disponeva di un set di pezzi di colore uguale, contrapposto a quello avversario.

Iscrizioni aperte all’indirizzo: segreteria@sfa-giuliana.it, anche per ricevere il regolamento con le istruzioni (mezz’ora prima, alle 16.30, grazie ai rievocatori, sarà possibile un allenamento sulla scacchiera).

Il torneo prevede otto scacchiere, quindi 16 giocatori (si accettano le iscrizioni via mail all’indirizzo segreteria@sfa-giuliana.it).

Le partite saranno a eliminazione diretta, fino alla sfida finale a due, che indicherà il vincitore del torneo, che - come dicono le fonti - verrà proclamato "imperator", incoronato di lauro e riceverà il trofeo messo in palio dal Museo d’Antichità.

Ad ogni tavolo sarà presente un rievocatore in costume che verificherà il buon svolgimento di ogni partita e dirimerà eventuali problemi di gioco.

Per informazioni: segreteria@sfa-giuliana.it

Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”, già Civico Museo di Storia ed Arte, piazza della Cattedrale 1, via della Cattedrale 15, via San Giusto 4, Trieste

INGRESSO LIBERO