Torna il Mercatino dell'antiquariato e dell'usato ogni terza domenica del mese

L'assessore al Commercio ed eventi correlati Lorenzo Giorgi ha presentato, in Municipio, l'edizione 2019 del Mercatino dell'Antiquariato e dell'Usato promosso dall'Amministrazione comunale e realizzato da privati, operatori commerciali e artisti (con sorteggio annuale) nella tradizionale zona di Largo Granatieri e vie limitrofe, ogni terza domenica del mese, dalle ore 8 alle 20, con un'edizione straordinaria prevista nella seconda domenica del mese di ottobre, in occasione della “Barcolana”.

Nel corso dell'incontro, cui hanno partecipato la Responsabile di Posizione Organizzativa dell'Ufficio Promozione economica e aree pubbliche Kristina Tomic e il presidente dell'Associazione culturale “Cose di Vecchie Case” Efran Melani, l'assessore Giorgi ha illustrato le principali novità: la concessione dell'utilizzo gratuito (art. 5.4,lett.o) del vigente Regolamento COSAP, agli esercizi commerciali del settore antiquariato della zona, di esporre la propria merce negli spazi antistanti le proprie attività; sospesi temporaneamente i posteggi n. 15 e 16 (riservati ai commercianti) per la ricarica elettrica dei veicoli ecologici; ad ogni singola edizione del Mercatino potranno partecipare due associazioni Onlus per la promozione delle rispettive attività e per un massimo di due edizioni nel corso dell'anno a titolo completamente gratuito, infine, un'apposita convenzione con AcegasApsAmga garantirà la pulizia e il decoro dell'area del Mercatino.

Le domeniche in programma: 20 gennaio, 17 febbraio,17 marzo, 21 aprile, 19 maggio, 16 giugno, 21 luglio, 18 agosto, 15 settembre, 13 ottobre per Barcolana, 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre.

“Quest'anno abbiamo voluto incentivare spazi e qualità del tradizionale Mercatino con l'intenzione  di valorizzare sempre più l'antiquariato e inoltre di promuovere le associazioni onlus, grazie alla mia delega al Volontariato – ha sottolineato l'assessore Giorgi -. In coorganizzazione con l'Associazione “Cose di Vecchie Case” , sempre nell'ottica di rivitalizzare anche altre zone – ha continuato Giorgi - si terranno altri due mercati: sabato 26 gennaio e sabato 23 febbraio, dalle 8 alle 20, in piazza Vittorio Veneto, dove 50 espositori daranno vita al “Mercato dei Tritoni”, una selezionatissima vetrina dedicata ad antiquariato, modernariato,  dischi, modellini, fumetti e creazioni artigianali e hobbistiche.  Gli eleganti gazebi esporranno anche prodotti dell'artigianato e del fai da te con particolare riguardo ai temi stagionali.  Tra i prodotti dell'artigianato artistico e hobbistico proposti spiccano creazioni in legno, vetro e ceramica. E poi piatti decorati, quadri composti da fiori secchi, pietre colorate a guisa di animali, oggettistica in vetro finemente lavorata, tomboli (ricami e merletti antichi), uncinetto, monili in pietra e rame, vetri di Murano, saponi artistici, targhe in legno dipinte a mano, dipinti su seta. E ancora artigianato artistico ed eccezionali prodotti di bigiotteria, composizioni in perline, conchiglie, decoupage, country e patchwork rigorosamente “hand made”. A conferire ulteriore interesse, la presenza di espositori provenienti dall'intera regione in grado di conferire una particolare varietà rispetto all'usuale proposta. E tra gli artigiani, rigorosamente hobbisti, spicca soprattutto la presenza di giovani, sempre più interessati ad intraprendere un'attività che può portare a grandi soddisfazioni, anche lavorative.

Inoltre  il 3 febbraio, Cavana si animerà con l'esposizione di un ulteriore mercato con tanta oggettistica 'vintage' e curiosità di ogni tipo.

“Sono tutte iniziative che intendono diventare un appuntamento fisso che possa attrarre con regolarità la cittadinanza e i sempre più numerosi turisti in arrivo in città – ha puntualizzato Giorgi -.

Attiva dal 1998 in tutta la regione, l'associazione “Cose di Vecchie Case”, che vanta attualmente oltre 350 iscritti, ha poi aggiunto il presidente Melani, grazie alla ormai quasi ventennale esperienza nel settore organizza eventi con oltre 100 espositori privati tra collezionisti, hobbisti, artisti e artigiani in collaborazione con le amministrazioni comunali di Trieste, Duino-Aurisina, Muggia, Grado, Monfalcone, Palmanova, Gradisca d'Isonzo, Ronchi dei Legionari e Bordano e vanta altre esperienze organizzative nel campo degli eventi musicali e per i bambini.