Teatro Verdi, Stagione sinfonica: secondo Concerto diretto da Nikša Bareza, Kirill Troussov violino solista

Sul palcoscenico del Teatro Verdi di Trieste, venerdì 21 settembre (alle ore 20.30) e sabato 22 settembre (alle ore 18.00), i professori d’Orchestra della Fondazione si esibiranno nel Concerto in re magg. per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij e, insieme agli artisti del Coro diretto da Francesca Tosi, nel Daphnis et Chloé di Ravel, nella stesura originale per balletto, Symphonie Chorégraphique in tre quadri. Direttore il Maestro Nikša Bareza, Violino solista Kirill Troussov con il suo Stradivari “Brodsky” del 1702, con il quale Adolph Brodsky eseguì a Vienna, il 4 dicembre 1881, la prima assoluta del Concerto per violino di Čajkovskij.

Direttore al Teatro Nazionale Croato di Zagabria, il Maestro Nikša Bareza ha compiuto gli studi di composizione e direzione d’orchestra all’Accademia di Musica di Zagabria e si è perfezionato a Salisburgo con Hermann Scherchen e Herbert von Karajan. Tra gli incarichi sostenuti, è stato Direttore ospite al Mariinsky Theatre di San Pietroburgo (1972-75), Direttore musicale dell’Opera di Zurigo (1978-81), Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Graz (1981-90), Direttore musicale della Filarmonica Schumann e del Teatro dell’Opera di Chemnitz (2001-07). Ha diretto nei più importanti teatri lirici europei, fra cui la Staastoper di Vienna e di Amburgo, l’Opera di Oslo, i Teatri Nazionali di Monaco di Baviera e di Berlino. Ha diretto tra gli altri, alla Scala di Milano, al Comunale di Firenze e di Bologna, al San Carlo di Napoli, al Regio di Parma, alla Fenice di Venezia, al Carlo Felice di Genova, al Massimo di Palermo.

Nato a San Pietroburgo, Kirill Troussov ha iniziato lo studio del violino al Conservatorio “Rimsky-Korsakov” di Mosca. Lo sviluppo della sua carriera artistica è stato accompagnato da mentori quali Igor Oistrakh, Herman Krebbers e Sir Yehudi Menuhin. Collabora con i più celebri direttori e con le più importanti orchestre del mondo, suonando nelle più famose sale e nei più prestigiosi festival: Philharmonie Berlin, Concertgebouw di Amsterdam, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Théâtre du Châtelet e Théâtre des Champs Elysées di Parigi, De Doelen di Rotterdam, NCPA di Pechino, Suntory Hall di Tokyo. Ha ricevuto il premio “Pro-Europa”, lo “Yamaha Prize”, il “Davidoff-Prize” e numerosi altri premi in competizioni internazionali.