Teatro Verdi, domenica mattina concerto corale con le voci femminili del Coro

Dopo il grande successo dello scorso anno del Concerto di Primavera, torna anche quest’anno l’appuntamento al Ridotto del Teatro (Sala Victor de Sabata) con le voci femminili del Coro del Teatro Verdi. Il concerto, domenica mattina 27 maggio alle 11.00, sarà diretto dal Maestro Francesca Tosi; il programma si distingue per una raffinata selezione di pagine musicali, abbracciando più secoli: dal classicismo ottocentesco di Mendelssohn alla modernità della compositrice americana Gwyneth Walker, passando per Joseph Gabriel Rheinberger, Benjamin Britten, Francis Poulenc, Jules Massenet e Ralph Vaughan Williams.

Un vero e proprio viaggio musicale nel tempo, attraverso diverse tradizioni musicali e forme d’ispirazione legate alla voce femminile. Le parti soliste saranno affidate a Francesca Moretti (soprano), Martina Rinaldi(mezzosoprano) e Elena Boscarol (contralto), mentre l’accompagnamento musicale sarà a cura di Alberto Macrì all’organo e pianoforte, Marina Pecchiar all’arpa e Valter Zampiron al flauto.

Francesca Tosi, Maestro del Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste dall’autunno 2016, è originaria della provincia di Lucca e si è diplomata in pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno col massimo dei voti e menzione ad honorem sotto la guida del M. Daniel Rivera, perfezionandosi contemporaneamente in musica da camera col M. Franco Rossi e in direzione d’orchestra col M. Piero Bellugi. Dal 2005 al 2016 è stata Maestro del Coro aggiunto dell’Opera di Nizza ed è stata preparatrice (dal 2006 al 2008) di ruoli lirici solistici all’Accademia di Alto Perfezionamento del Soprano Mirella Freni; inoltre, dal 2008 al 2015, è stata Maestro del Coro del Festival Puccini di Torre del Lago.

Biglietti a posto unico a 10 €, ridotto under 18 5€

 

PROGRAMMA Felix Mendelssohn-Bartholdy Veni Domine Op. 39/1 Joseph Gabriel Rheinberger Wie lieblich sind deine Wohnungen Op.35 Benjamin Britten Missa Brevis in re maggiore Op.63 Kyrie, Gloria, Sanctus-Benedictus, Agnus Dei Francis Poulenc Litanies à la Vierge Noire FP82 Jules Massenet Thaïs - Méditation per flauto e arpa Ralph Vaughan Williams Magnificat and Nunc dimittis in C major Gwyneth Walker I Thank You God