Teatro Verdi, grande successo per il maestro Pedro Halffter Caro e la violinista Alina Pogostkina: sabato pomeriggio si replica

Grandissimo successo ieri sera al Teatro Verdi per tutti i protagonisti del 2°Concerto della Stagione Sinfonica 2017: il Maestro Pedro Halffter Caro, la violinista russa Alina Pogostkina e l'Orchestra del Verdi. Applausi interminabili e due magnifici bis per una serata di grande entusiasmo e partecipazione, che segna un altro bellissimo capitolo di questa Stagione Sinfonica. Appuntamento oggi alle 18.00 per la seconda replica; in programma musiche di Stokowski, Berg e Berlioz.
Pedro Halffter Caro è direttore, compositore, direttore artistico del Teatro de la Maestranza a Siviglia. Alina Pogostkina è nata a San Pietroburgo, ha studiato a Berlino (con Antje Weithaas presso la Hochschule für Musik “Hanns Eisler”) e Salisburgo, per poi vincere il prestigioso Concorso Sibelius di Helsinki nel 2005: interprete straordinaria e appassionata di un repertorio molto vasto, che spazia dal barocco al contemporaneo, Pogostkina si esibisce nelle sale da concerto più rinomate del mondo, collaborando con Direttori e Festival tra i più importanti.
Il programma della serata è costruito con sapienza intorno al filone narrativo di "angeli e demoni" che caratterizza l’intera Stagione Sinfonica e che qui darà spazio a composizioni d’ispirazione più spirituale e celestiale ad altre d’ispirazione più energicamente terrena.
La serata si apre infatti con la trascrizione per orchestra di Leopold Stokowski del Lied spiritualeKomm, süßer Tod BWV 478 di J. S. Bach; una pagina musicale che è un vero capolavoro per intensità e compostezza. Quindi Alina Pogostkina sarà l’interprete del suggestivo Concerto per violino e orchestra “Alla memoria di una angelo” di Alban Berg, una composizione che è una sorta di struggente e luminoso congedo alla musica dell'autore viennese, che morì poco dopo averla composta.
Un Concerto che nasce da una perdita che scosse molto Berg: la morte della diciottenne Manon Gropius, cui era molto affezionato, la giovane figlia di Alma Schindler (già vedova Mahler) e dell’architetto Walter Gropius.
Nella seconda parte della serata, il Maestro Halffter Caro guiderà l’Orchestra del Verdi in una prova di grandissimo virtuosismo tecnico, la Symphonie fantastiche Op. 14 di Hector Berlioz, forse la composizione più famosa del compositore francese. La Sinfonia sviluppa un nodo di poetica importante per Berlioz, quello del legame tra amore, morte e dannazione, che trova espressione anche nella sua opera La dannazione di Faust.
La biglietteria del Teatro è aperta dalle 9.00 alle 16.00 e un'ora prima dello spettacolo, dalle 17.00. prezzi speciali per giovani under 30 e fino a 34 anni!
credits Foto di Fabio Parenzan.