Teatro Romano, domenica apertura straordinaria: visite drammatizzate con gli studenti della Corsi

TEATRO ROMANO DI TRIESTE DOMENICA 6 MAGGIO #domenicalmuseo

APERTURA STRAORDINARIA CON VISITE GUIDATE DRAMMATIZZATE

inizio ore 12.00

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio FVG la prima domenica di Maggio, in relazione alla giornata MiBACT #DomenicalMuseo, apre gratuitamente al pubblico il Teatro romano grazie all'iniziativa e al supporto dei ragazzi della Scuola secondaria di I grado “G. Corsi”, nell'ambito del Progetto Nazionale “La scuola adotta un monumento®”.

Sarà, dunque, affidato all’entusiasmo e alla bravura degli studenti della scuola “G. Corsi” la presentazione del monumento e della sua storia attraverso innovative e accattivanti visite guidate drammatizzate. Per l’occasione i ragazzi vestiranno i panni dei tre grandi protagonisti che nei secoli hanno contribuito a realizzare il teatro romano, a riscoprirlo e a valorizzarlo: il primopilo Quinto Petronio Modesto, l’architetto Pietro Nobile e l’archeologo Antonio Macchioro. Con l’accompagnamento di un coro su tre postazioni fisse, spiegheranno così il Teatro e le sue trasformazioni nel tempo, conducendo tutti i visitatori direttamente nella storia.

INGRESSO FINO A ESAURIMENTO POSTI

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

Si ricorda che nel fine settimana le aperture delle altre aree archeologiche statali  sono le seguenti:

Sabato 5 maggio

– l’Antiquarium di via Donota sarà aperto dalle 10.00 alle 12.00, con visita accompagnata gratuita alle ore 10.00

– l’Antiquarium di via del Seminario sarà aperto dalle 10.00 alle 12.00, con visita accompagnata gratuita alle ore 11.00