Teatro romano aperto nel week-end con visite guidate drammatizzate degli alunni della Corsi

In occasione dell’evento Barcolana anche la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia partecipa alla festa della città aprendo, con visite guidate, il Teatro romano di Trieste alle migliaia  di turisti e di velisti che affolleranno la città.

Ai tanti eventi culturali di BARCOLANA A TERRA  la Soprintendenza affianca:

 venerdì 12 ottobre

- Apertura del Teatro romano dalle 15.30 alle 19.30

con visite guidate drammatizzate a cura degli alunni della Scuola secondaria di I grado G. Corsi

- Apertura dei siti archeologici di via Donota e via del Seminario e della basilica paleocristiana di via Madonna del Mare

sabato 13 ottobre

- Apertura del Teatro romano dalle 15.30 alle 19.30

La Soprintendenza apre gratuitamente al pubblico il Teatro romano con i ragazzi della Scuola secondaria di I grado G. Corsi, che, nell'ambito del Progetto Nazionale “La scuola adotta un monumento®”, presenteranno il Teatro  e la sua storia attraverso delle inconsuete visite guidate drammatizzate. Per l’occasione vestiranno i panni dei tre grandi protagonisti che nei secoli hanno contribuito a realizzare il teatro romano, a riscoprirlo e valorizzarlo: il primopilo Quinto Petronio Modesto, l’architetto Pietro Nobile e l’archeologo Antonio Macchioro.

Spiegheranno così in modo nuovo e coinvolgente il Teatro e le sue trasformazioni nel tempo, conducendo tutti i visitatori direttamente nella storia.