Teatro di Monfalcone, lunedì e martedì Eros Pagni fra i protagonisti di "Sei personaggi in cerca d'autore"

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, lunedì 11 e martedì 12 dicembre alle 20.45, con il capolavoro di Luigi Pirandello Sei personaggi in cerca d'autore. Fra i più importanti testi teatrali del Novecento, questa pièce rompe lo schema secolare della finzione naturalistica e anticipa lo straniamento: accolta con esito incerto e tempestoso nella prima a Roma del 1921, anticipava i tempi in modo clamoroso.

A produrla sono ora il Teatro Stabile di Napoli - Teatro Nazionale insieme al Teatro Stabile di Genova. Dopo gli allestimenti di Vestire gli ignudi, del Macbeth e dell’Oresteail regista Luca De Fusco prosegue il suo lavoro di contaminazione fra teatro e cinema con la messa in scena di questo testo, massima riflessione sulla natura stessa del teatro nella drammaturgia del Novecento.

Lo spettatore vede gli attori compiere delle azioni e, contemporaneamente, li vede ripresi dalle telecamere in diretta e proiettati sulla scenografia: è come se assistesse a due spettacoli, uno teatrale e uno cinematografico. L’intuizione (che ha fruttato agli spettacoli citati grandi consensi di pubblico e critica) sembra adattarsi in modo speciale ai Sei personaggi, la cui vicenda si rivela più adatta a una versione cinematografica che teatrale.

Riletto in questo modo, il capolavoro pirandelliano rappresenta anche una riflessione sulla natura di due linguaggi, quello teatrale e quello cinematografico, il cui confronto si affacciava prepotentemente alla ribalta negli anni della stesura del testo, anni in cui Pirandello descriveva il linguaggio filmico come visionario.

A dare corpo a queste visioni, sulla scena, un cast di eccezionale bravura capitanato da Eros Pagni, Angela Pagano e Gaia Aprea. Al loro fianco: Federica Granata, Gianluca Musiu, Silvia Biancalana, Paolo Serra, Maria Basile Scarpetta, Giacinto Palmarini, Federica Sandrini, Alessandra Pacifico Griffini, Paolo Cresta, Enzo Turrin, Ivano Schiavi.

 

Scrive Luca De Fusco nelle note di regia: “questi sei personaggi che provengono da un altro mondo e che non perdono occasione di sentirsi rinfacciata dal capocomico la irrappresentabilità della loro storia, mi sono subito apparsi come gli attori di Woody Allen che escono dallo schermo in Broadway Danny Rose dato che la loro vicenda, così piena di ricordi, di visioni, di particolari di splendente importanza, mi ha subito fatto pensare ad una trama che si presta ad essere rappresentata più attraverso l’occhio visionario del cinema che tramite quello più concreto del teatro”.

 

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell'ambito di "Dietro le quinte", avrà luogo una breve presentazione dello spettacolo a cura di Mario Brandolin.

 

Biglietti presso: Biglietteria del Teatro (0481 494 664), Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e su www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.