Teatro di Monfalcone, International Jazz Day: lunedì Ramin Bahrami e Danilo Rea, sfida al pianoforte a colpi di Bach

Il 30 aprile ricorre l’International Jazz Day, istituito nel 2011 dall’Unesco con l’intento di celebrare la musica jazz come simbolo di unione, pace e dialogo fra le culture. E lunedì 30 aprile alle 20.45, in esclusiva regionale, salgono sul palcoscenico del Comunale Ramin Bahrami e Danilo Rea, protagonisti del concerto Bach is in the air. Due pianoforti e due straordinari pianisti per un viaggio attraverso l’ineguagliabile musica di J. S. Bach: l’eccellenza tecnica e interpretativa di Ramin Bahrami, fra i più sensibili interpreti bachiani contemporanei, si sposa con l'estro di Danilo Rea che, grazie alla sua grande versatilità e apertura musicale, si conferma uno dei più importanti pianisti jazz. Un’audace incursione in terre di confine fra jazz e musica classica, fra lettura fedele e improvvisazione.

Ispirato dall’affascinante suggestione di sovrapporre l’improvvisazione jazz al contrappunto severo, il progetto Bach is in the air prende forma nel corso di un intenso tour triennale intrapreso dal duo Bahrami-Rea sui palcoscenici europei, prima di concretizzarsi nella primavera del 2017 in una celebrata incisione discografica distribuita da Decca. Attraverso un percorso musicale che esplora le pagine meno eseguite della produzione tastieristica del genio tedesco, due pianoforti intrecciano la controllata densità polifonica della scrittura originale all’estrosa libertà interpretativa di una sua rivisitazione estemporanea.

Obiettivo dichiarato è quello di cogliere lo spirito contemporaneo della musica di Bach. La pratica improvvisativa, modus operandi della musica jazz, è ben presente fin dall’Ars antiqua medievale e diviene matrice in epoca rinascimentale delle forme strumentali più arcaiche; a valenti maestri del Barocco nell’arte dell’improvvisazione seguono, nel Settecento, memorabili competizioni fra i massimi virtuosi della tastiera: Scarlatti e Händel si sfidano al clavicembalo, così come Mozart duella al pianoforte con Clementi. D’altro canto, il contrappunto e la plasticità ritmica che presiedono all’opera bachiana sono stati spesso eletti a modello per ardite sperimentazioni nel jazz.

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell'ambito di "Dietro le quinte", avrà luogo una breve presentazione del concerto a cura di Federico Pupo, direttore artistico della stagione musicale, e del musicologo Mauro Masiero, presidente dell'Associazione Bacharo Tour.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (0481 494 664), Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

Il concerto del Gomalan Brass Quintet Aida in 55’, in programma lunedì 7 maggio, è stato annullato per cause di forza maggiore; sarà sostituito, domenica 20 maggio, dal concerto degli Alti & Bassi, quintetto vocale a cappella, dal titolo Da Bach a Jannacci... Tutto è Jazz!. Chi ha acquistato un biglietto per il concerto del Gomalan può sostituirlo o chiederne il rimborso presso l’Ufficio Comunicazione del Teatro (tel. 0481 494 369).