Teatro dei Fabbri, "A Teatro in Compagnia": mercoledì dedicato ai più piccoli con “Light Heroes”

Per il settore del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù della Contrada di Trieste mercoledì 8 novembre alle 9.30 e alle 11 andrà in scena ai Fabbri, “Light Heroes” uno spettacolo didattico della Compagnia EgriBiancoDanza di Torino, nell’ambito di A Teatro in Compagnia.

Light Heroes di Raphael Bianco è una rappresentazione multimediale, basata sulle dinamiche dei videogames, con una forte presenza di elementi virtuali come la connessione ai social network.

Lo spettacolo coinvolge i ragazzi delle scuole elementari e medie in un gioco coreografico, “choreogame”, che ha come scopo ultimo trovare la luce, ossia la vittoria, attraverso una costante interazione fra pubblico e danzatori. La performance dal contenuto formativo, si pone come obiettivo la delineazione della figura e del ruolo cardine del coreografo, all’interno del processo di ideazione e strutturazione di un balletto.

I ragazzi, divisi in squadre, dovranno scegliere e caratterizzare  i rispettivi personaggi/protagonisti del gioco e durante il percorso si troveranno a dover affrontare e gestire una serie di ostacoli e bonus, rappresentati da altri danzatori, che favoriranno o impediranno l’accesso a nuovi step e a scenari differenti per la  conquista della luce / vittoria. Questi gli ingredienti di un percorso formativo, di avvicinamento alla coreografia, proprio attraverso il gioco.

Gli spettatori immersi in un universo gestuale, dovranno organizzare e manipolare, in tempo reale, ogni personaggio, caratterizzato da dinamiche, ritmi, qualità di movimento e percorsi differenti. Il tutto sotto la supervisione di un tutor.

A conclusione dello spettacolo un confronto con l’autore e gli interpreti svelerà le dinamiche della composizione coreografica, dell’analisi del movimento e della sua comprensione.

Questo permetterà l’acquisizione di strumenti critici più concreti e consapevoli per analizzare la struttura di una coreografia, prendendo conoscenza dei principali fattori che la fondano: spazio, tempo ed energia.

In scena i danzatori Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vanessa Franke, Vincenzo Criniti, Vincenzo Galano, Cristian Magurano e Matteo Ravelli.