Giovedì tavola rotonda su "Il Libro di Ester" con il Rabbino e il Vescovo di Trieste

Tavola rotonda sul tema

Il Libro di Ester

Relatori:

Rav Alexandre Meloni, Rabbino della Comunità Ebraica di Trieste

Mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo-Vescovo di Trieste

________________________

Giovedì 17 gennaio 2019

ore 18.00

Centro Pastorale Paolo VI

Via Tigor, 24/1 - Trieste

La Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, giunta alla sua trentesima edizione, è segno di quel cammino di dialogo iniziato con il Concilio Vaticano II e occasione preziosa per aiutare tutti i fedeli delle nostre comunità a riscoprire il legame con l’ebraismo nella sua storia e nel suo presente in mezzo a noi. È un cammino sollecitato dalle linee indicate con chiarezza dal Magistero della Chiesa, il quale sottolinea sempre più il legame profondo e unico tra ebrei e cristiani e quindi anche la necessità di una reciproca conoscenza.

Quest’anno l’attenzione sarà posta sul testo del Rotolo di Ester, testo importante nella spiritualità ebraica in quanto è alla base della festa del Purìm. La storia narra del progetto di genocidio pianificato nei confronti del popolo ebraico che viveva nei territori dell’impero persiano. Il progetto del primo ministro Haman fu però sventato dalla regina Ester e da suo zio Mordekhài e si trasformò nella rovina dei persecutori. Benedetto il Signore che ci ha comandato di leggere il rotolo … Benedetto il Signore che ha fatto miracoli ai nostri padri in quei giorni, in questo tempo. Questo un estratto dalla formula benedizionale recitata nella festa del Purìm che si caratterizza per una serie di norme: obbligo di lettura del rotolo di Ester, la sera d’inizio e la mattina dopo; scambio di doni alimentari; offerte ai poveri; ricco pasto festivo. Un fare memoria per vedere nel nostro tempo e nella nostra storia la presenza di Dio. Il libro di Ester ci porta scorgere nella storia la creatività d’amore del Dio provvidente: la fede dei protagonisti e la storia della fedeltà del Dio della Bibbia sono la certezza che la salvezza prima o poi arriverà.

Giovedì 17 gennaio la nostra Diocesi offrirà un momento di dialogo e di confronto che si terrà alle ore 18 presso il Centro Pastorale Paolo VI in via Tigor 24/1. Ad offrire la loro riflessione sul tema proposto secondo i vari piani di lettura del rotolo di Ester, saranno Rav Alexandre Meloni, Rabbino della Comunità Ebraica di Trieste, e l’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi.