Il Presidente del Parlamento Europeo Tajani: «Evviva l'Istria e Dalmazia italiane»

Atteso intervento di Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo nel corso della solenne cerimonia svoltasi a Basovizza in occasione del Giorno del Ricordo.

Salvini: «Nelle scuole si studi la tragedia di queste terre, me ne occuperò personalmente»

Già nel corso del mattino lo stesso Tajani aveva twittato

Sento il dovere morale, con il tricolore nel cuore, di presenziare alla commemorazione della Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata.
Matteo Salvini a Basovizza: «Stiamo pensando di ripristinare servizio civile e leva obbligatori»

mentre successivamente aveva realizzato una Diretta Facebook nel corso della deposizione della corona d'alloro a Monrupino

A rendere onore ai nostri caduti, vittime di un odio anti italiano. Uccisi da chi aveva sulla divisa la stella rossa, uccisi perché non avevano ammainato il nostro tricolore
Giorno del Ricordo, Mattarella: «Suggellata ricomposizione in istituzioni e coscienza popolare»

Nel corso del suo intervento a Basovizza, Tajani ha affermato che «Trieste è una città simbolo dell'identità nazionale. Nel dopo-guerra era ben viva la sofferenza dei triestini, del popolo di queste zone dei dei tanti che sono stati costretti da un giorno all'altro a lasciare le proprie case e le proprie Terre. Alla fine, grazie ala verità e la giustizia hanno vinto, in quanto oggi siamo in grado di celebrare il ricordo di quegli anni orribili, affinché questo non accada più. Siamo riusciti ad evitare che si spegnesse per sempre la luce su quanto avvenuto in queste Terre. Siamo qui a rendere giusto tributo ai caduti, affinché il loro sacrificio non sia vano».

Esodo, Crepaldi: «Tragedia a lungo dimenticata e ancora non debitamente conosciuta»

«Da italiano - sottolinea - , da Patriota, da Presidente del Parlamento Europeo, farò in tutti i modi affinché a Bruxelles non si spengano i riflettori su quanto avvenuto in questa parte d'Italia. Nel corso della prossima sessione al Parlamento Europeo ricorderò le tragedia di queste terra e la Foiba di Basovizza, così tutta sapranno ciò che è qui accaduto».

Giorno del Ricordo, studenti di Caltanissetta e Lecce ricevuti in Municipio

«Non possiamo permettere - ancora Tajani -  che in Venezuela, dove vivono numerosi italiani e persone con il cognome italian,i possa ripetersi una dittatura efferata comunista come quella di Tito, evitando che succedano tragedia, come quelle accadute in questi territori».

Giorno del Ricordo, Unione degli Istriani: «Da Mattarella parole di condanna a negazionisti»

«Viva Trieste - conclude - , viva l'Istria Italiana, viva la Dalmazia Italiana, viva gli Esuli, evviva i valori della nostra Patria».

Giorno del Ricordo, Sap: «Orribili persecuzioni a causa dell’occupazione di partigiani comunisti jugoslavi»

https://www.facebook.com/antonio.tajani/videos/1175810309240640/