“Su e zò per l'aria”, ultimi giorni della mostra sui voli degli idrovolanti allo Yacht Club Adriaco

Ultimi giorni, nel "cartellone" di “Su e zò per l'aria”, allo Yacht Club Adriaco (Molo Sartorio 1), della mostra, curata dell'Associazione “Mare Cielo GianniWidmer”comprendente circa 35 immaginisia storiche che attuali sui voli degli idrovolanti in Adriatico. Tra le foto, diverse riguardano i voli rievocativi compiuti in questi ultimi anni, a Torino nel 2016 e a Zara nel 2017, ma vi sono anche alcune significative e inedite “chicche” riguardanti la Trieste e la Lussino di un tempo. L’esposizione potrà essere visitata da tutti, dalle 9 alle 13.30 e dalle 17 fino a sera, negli orari di apertura dell’Adriaco, ancora oggi (martedì 29) e domani, mercoledì 30 maggio.

Prosegue invece, fino a domenica 3 giugno, al Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata di via Torino 8, l'analoga ma più ampia mostra “S.I.S.A. - Trieste e Lussino al volo fra gli anni ’20 e gli anni ’30”, allestita dall'IRCI, in collaborazione con la Comunità di Lussinpiccolo in Trieste e con l’Associazione “Mare Cielo Gianni Widmer”. Un'esposizione che propone da un lato uno sguardo approfondito sulla dimensione del volo di quei tempi, dagli avventurosi esordi locali con il precursore Gianni Widmer fino alle esperienze con gli idrovolanti della SISA diventate via via un'attività “normale”, quotidiana e istituzionalizzata; dall'altro lato la mostra offre l'opportunità di ammirare, fiorenti paesaggi e momenti inediti della vita nella Lussino di quegli anni di grande rinascita economica e turistica dopo i danni provocati dalla Prima Guerra mondiale.

Orario di visita, con ingresso libero, da lunedì a sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30; domenica dalle 10 alle 18.30.