Stare Cum Loco Et Foco - i flussi migratori verso l'Istria nel corso dei secoli: ne parla venerdì l'Unione degli Istriani

La Famiglia Umaghese apre il ciclo di conferenze previsto per il 2017/18 con questo evento, in programma venerdì 13 ottobre 2017 ore 17.30 nella sede della Famiglia Umaghese, presso l'Unione degli Istriani, Via S. Pellico, 2 Trieste.

STARE CUM LOCO ET FOCO I FLUSSI MIGRATORI VERSO L'ISTRIA NEL CORSO DEI SECOLI Conferenza del Prof. Dean Brhan di Cittanova.

La storia dell'Istria lungo i secoli è stata caratterizzata dal fatto di trovarsi all'incrocio di influenze culturali e linguistiche romanze, slave e germaniche.

La posizione geografica e le intricate vicende storiche sono alla base dei vari flussi migratori che hanno plasmato il tessuto etnico, linguistico e nazionale dell'Istria.

L'onda lunga di questi flussi migratori, arrivata quasi fino alla fine dell'Ottocento, ha creato la situazione vigente fino al 1945.

Dunque, le migrazioni di sloveni, croati e di altri popoli slavi del sud si sono aggiunte ai vari flussi migratori provenienti dalla penisola appenninica creando il patrimonio composito e diversificato che rappresenta ancora oggi l'Istria.

Il relatore presenterà questi fenomeni storici attraverso il confronto dei dati storiografici e delle ricerche più recenti sia in Italia che in Croazia.