Stacco elettricità per morosità, approvata mozione: «Subito ripristino pagando a rate»

Durante l'ultima seduta del consiglio comunale, svoltasi lunedì 6 maggio, è stata approvata una mozione presentata dal consigliere comunale della Lista Dipiazza Roberto Cason riguardante lo stacco dell’energia elettrica per morosità e la possibilità di rateizzare per ottenere l’immediato ripristino. Inoltre viene indicato nella mozione di pubblicizzare sul sito del Comune tale possibilità, nonché di stipulare nuovi protocolli con altri venditori del mercato libero DI SEGUITO LA MOZIONE APPROVATA

OGGETTO: Riattivazione delle utenze di energia elettrica a favore dei cittadini in situazione di disagio economico – protocollo Comune di Trieste / Hera spa Il Consiglio Comunale di Trieste premesso che il Comune di Trieste, nell’ambito degli interventi di sostegno economico rivolti a cittadini in condizioni di disagio economico, ha sottoscritto un Protocollo operativo con AcegasApsAmga S.p.A. del Gruppo HERA), energia elettrica (AcegasAps Service S.r.l.), e gas (Estenergy S.p.A.) per agevolare i clienti economicamente svantaggiati; rilevato che l'art. 4 del citato Protocollo d'intesa prevede, in caso di morosità dell'utente dovuta ad accertata situazione di disagio economico (Isee) e previo accordo, la possibilità di rateizzare le bollette; considerato che sempre più famiglie triestine si trovano in situazioni di disagio economico e che, attualmente, si stanno verificando numerosi casi di riduzione di potenza dell'energia elettrica dell'85% causa morosità; verificato che, attualmente, il fornitore di energia elettrica del gruppo Hera, all'atto del perfezionamento dell'accordo di rateizzazione citato non intende revocare la riduzione di potenza se non a fronte dell'intero pagamento dell'importo insoluto e che, invece, considerato anche l'impegno in ambito sociale di Hera, sarebbe corretto riattivare al 100% l'utenza al semplice perfezionamento dell'accordo di rateizzazione con il Comune contestuale al pagamento della prima rata; verificato che, attualmente, l'utente moroso non riceve una comunicazione da parte di Hera in cui viene indicata la data effettiva di inizio della riduzione di potenza dell'energia elettrica dell'85% e che detta comunicazione sarebbe utile al fine di mettere in condizione l'utente stesso di attivarsi in tempo presso i Servizi Sociali del Comune o presso Hera per avviare la pratica di rateizzazione; considerato che molti utenti del comune di Trieste attualmente si stanno rivolgendo ad altri venditori di energia elettrica, rientranti nel c.d. “mercato libero”, sarebbe utile sottoscrivere ulteriori protocolli tra il Comune di Trieste e i venditori stessi IMPEGNA il Sindaco e la Giunta a promuovere un'azione nei confronti della società fornitrice di energia elettrica del gruppo HERA, finalizzata a prevedere: 1) 2) l'invio di una comunicazione formale all'utente moroso della data effettiva di avvio della riduzione di potenza dell'energia elettrica, seguita anche da sms o e-mail; per gli utenti con accertata situazione di disagio economico (Isee) che si trovano nella condizione di riduzione di potenza dell'energia elettrica causa morosità, la riattivazione al 100% della potenza a seguito del semplice perfezionamento dell'accordo di rateizzazione di cui all'art. 4 del Protocollo, contestuale al pagamento della prima rata, senza pretendere il pagamento dell'intero importo arretrato; a dare adeguata pubblicità sul sito internet del Comune di Trieste, sezione Servizi Sociali, dei contenuti del citato Protocollo operativo, sportelli di accoglimento e modalità di presentazione della domanda di rateizzazione delle bollette insolute; a valutare l'opportunità di sottoscrivere nuovi protocolli di intesa con i venditori di energia elettrica del c.d. “mercato libero” presenti sul territorio comunale al fine di agevolare gli utenti degli stessi nei casi di accertata situazione di disagio economico.