Sport & beneficenza, Trofeo Conad Superstore Duino: doppio evento nel week-end

Presentata stamane in Municipio la doppia manifestazione sportiva che si terrà sabato 9 giugno, nei campi all'aperto del Sokol, denominata “4° Beach Volley e 2° Street Baskeball, in programma dalle 10 al tramonto, e il 2° Trofeo Conad Superstore Duino, la gara podistica regionale Fidal FVG di 9,7 chilometri che si svolgerà domenica 10 giugno, con partenza alle 9.30. E' prevista inoltre una marcia ludico-motoria a passo libero non competitiva, nordic walking e dog run su percorsi di 4,3, 7,5 o 9,7 chilometri con partenza alle 9.35 dal Conad Superstore di Duino.  La manifestazione è realizzata dalla Società “Conad Supermercato Sistiana di Bossi Alessandro” in collaborazione con l'ASD Gruppo Generali Trieste.

Quest'anno lo scopo della manifestazione è la raccolta fondi a favore del reparto oncologico dell'Ospedale Maggiore di Trieste.

Alla conferenza stampa erano presenti per il Comune di Trieste, l'assessore allo Sport Giorgio Rossi, per il CONAD, Daniela Cola e Rosa Balanzin, per ASD Generali Enzo Delucia, per l'Azienda Sanitaria, la dott. Alessandra Guglielmi oltre ai rappresentanti degli sponsor, tra cui: Andrea Demaria per il Salumificio Principe, Adriano Kovacic, presidente della Banca di Credito Cooperativo del Carso, Lidia Strain, presidente del Lions Duino Aurisina.

“Le iniziative benefiche che partono dal cuore devono avere sempre la massima evidenza e visibilità – ha sottolineato l'assessore Rossi – con l'appoggio delle istituzioni. La solidarietà è un tema di estrema importanza nella nostra società grazie anche all'impegno e all'attività di tutte le realtà che operano e collaborano costantemente in modo meritevole, anche nel volontariato, per dar vita a eventi benefici come questo che presentiamo oggi”.

La manifestazione si svolgerà domenica 10 giugno, con partenza e arrivo nei pressi del Conad Supersatore Duino e si articolerà su tre eventi: la gara di corsa competitiva regionale FIDAL di circa 10 km inserita nel calendario del trofeo Provincia di Trieste e valida come prova punti della società; la marcia ludico motoria a passo libero, aperta a tutti, su diversi percorsi della lunghezza di 4, 7 oppure 10 chilometri, a scelta del partecipante; la dog run.

La novità di quest'anno sarà la giornata di sabato 9 giugno, sempre in collaborazione con l'A.S.D. Generali, in cui verranno organizzati, dalle 10 al tramonto, dei tornei di BEACH VOLLEY e STREET BASKET 3 contro 3, nel campo del SOKOL ad AURISINA.

Rosa Balanzin e Daniela Cola hanno parlato di un percorso iniziato due anni fa che ha avuto grande riscontro. Il ricavato dell'evento organizzato nel 2017 a favore dell'Ospedale Burlo Garofolo, ha permesso  l'acquisto di un monitor fetale per la sala parto e a breve anche di un'autovettura medicale. “Queste manifestazioni hanno anche lo scopo di ribadire quanto sia importante l'attività fisica per uno stile di vita sano – ha detto Cola – accanto all'amore per i cani.Tutti assieme per un obiettivo comune: fare del bene agli altri. Grazie anche agli sponsor storici”.

L'intero ricavato derivante dalle quote d'iscrizione dei partecipanti oppure da donazioni libere di enti, società e privati, sarà devoluto all'Ospedale Maggiore, reparto oncologico, per l'acquisto di un macchinario per ecografie che, come ha spiegato la dott. Guglielmi, servirà nell'attività quotidiana di diagnosi immediata sui pazienti.

Le donazioni in denaro possono esser fatte tramite bonifico bancario sul conto IBAN IT18K0307502200CC0010272198 presso Banca Generali intestato all'A.S.D.Gruppo Generali Trieste con causale “Donazione pro Ospedale Maggiore”.

Tutte le informazioni, regolamenti e iscrizioni sul sito: WWW.ASDGENERALITRIESTE.IT