“Spaziamo 2018”, bando per la presentazione di progetti educativi in orario extrascolastico

E' attivo il Bando 2018 per l’animazione degli spazi e dei giardini scolastici in orario extrascolastico da parte dei comitati/associazioni dei genitori, promosso dal Comune di Trieste. (Il bando integrale è consultabile sulla rete civica all'indirizzo www.triestescuolaonline.it ).Le domande di partecipazione possono essere presentate entro e non oltre il 15 aprile 2018.

L'iniziativa – che è stata presentata oggi in Municipio dall'Assessore all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca  con la partecipazione delle mamme rappresentanti dei Comitati dei genitori vincitori dello scorso anno – offre l'opportunità a comitati/associazioni di genitori, con un finanziamento di complessivi 30.000,00 euro (per realizzare progetti che possono svolgersi proseguendo poi nel corso di tre anni) di: utilizzare gli spazi e i giardini scolastici per la realizzazione di progetti educativi e ludico-ricreativi dal mese di maggio 2018 - nel periodo estivo 2018 e fino al 31/12/2018 - nonché di prendersi cura delle strutture con minimi interventi di cura/abbellimento degli spazi interni ed esterni e con interventi di giardinaggio e sistemazione degli orti scolastici.

In questo modo – è stato spiegato – si valorizzano le strutture educative e scolastiche quali comunità aperte al territorio, come luoghi nei quali i genitori possono organizzare e gestire progetti in continuità con tutte le esperienze educative della scuola, esercitando il ruolo di risorsa fondamentale della comunità proprio della famiglia.

Tra i progetti vincitori (5 comitati su 16) della precedente edizione, il Comitato Ricceri/Roli, che ha potuto realizzare incontri sul giardinaggio, eventi sportivi, di giocoleria e installare delle panche (dipinte poi assieme ai bambini) per consentire a bambini e ragazzi di svolgere i compiti all'aria aperta nella bella stagione, ma anche laboratori con l'impiego di vari materiali (perline e cartoncino). Sono state inoltre rifatte le linee gioco nella palestra. L'Istituto Roli in particolare ha predisposto corsi per l'utilizzo dei pc indirizzati agli alunni delle scuole secondarie di I grado, oltre a partecipare attivamente al progetto “Orto in condotta”.

Il Comitato della scuola d'infanzia comunale “Millebimbi” ha costruito un percorso stradale all'esterno della struttura usufruibile dai bambini, nonché abbellire il muro di cinta con un coloratissimo 'murales' raffigurante luoghi significativi di Trieste (il mare, il Castello di Miramare, il Tram ecc).Realizzato anche l' “orto delle erbe aromatiche”, accanto a numerose attività all'interno della scuola (figure cartonate, libri ecc).

Un progetto relativo al “linguaggio dei segni” ha caratterizzato l'attività del comitato “Bergamas”(scuole Slataper e Duca D'Aosta), nell'ambito delle iniziative legate all'inclusione; sono stati poi organizzati laboratori specifici per incentivare la lettura con gli incontri di Nati per Leggere. Inoltre, di particolare valenza, la realizzazione di divertentissimi “minions” sui 'panettoni' posti davanti all'ingresso della scuola Slataper, creativo ma soprattutto utile deterrente per delimitare la zona (sosta auto, deiezioni canine ecc) in modo da garantire maggiore sicurezza ai bambini.

La scuola di lingua slovena di Cattinara “Cirillo e Metodio” dispone di un ampio giardino con molti alberi da frutto, e grazie al progetto “Spaziamo”, il Comitato ha potuto, oltre a provvedere alla raccolta di una copiosa quantità di frutti (pere, prugne ecc), sistemare delle panchine e creare delle apposite zone per i bambini dedicate allo studio.

Infine, il Comitato del Colle (Polo 0-16, Nido Zucchero Filato, scuola Ferrante Aporti, Ricreatorio Nordio) ha dedicato molte attività ai laboratori di ceramica e collages, oltre a organizzare nuovi spazi nel Ricreatorio e provvedere alla cura del giardino.