Sorda da due anni, bambina italiana riacquisisce l'udito grazie ad un'operazione in Slovenia

Una bambina italiana di cinque anni  è tornata nuovamente a sentire grazie ad una complessa operazione realizzata dai chirurghi dell'ospedale di Lubiana in collaborazione con alcuni medici italiani e turchi.

Ne ha dato notizia il quotidiano sloveno Delo.

Piano neve, tutto pronto a Trieste: spargisale, spazzaneve, hashtag e tanto social

La bambina era affetta da una malformazione congenita dell'orecchio interno, che le ha causato dal terzo anno di vita  la completa sordità.

La bambina ha riacquistato il senso dell'udito grazie all'installazione di una protesi uditiva nel tronco cerebrale. Questa è stata la prima operazione del genere in Slovenia ed è molto rara anche in Europa.

Alma Trieste – Trento, striscione dedicato alla Carnia: «Solidarietà oltre ogni rivalità»

I risultati sono stati eccezionali: dopo due anni di completo silenzio, la bimba ha sentito di nuovo. UKC Ljubljana è uno dei pochi centri in Europa che ha un team di medici che realizzano simili operazioni infantili.

L' operazione è durata ben quattro ore. La ragazza si è svegliata facilmente dopo l'anestesia. Poco dopo il risveglio la bambina ha già iniziato a prendere confidenza con il mondo dei suoni, il pomeriggio ha iniziato a ballare a tempo di musica!

FOTO: Arhiv UKC Ljubljana

San Nicolò si mette in moto, oltre 1400 euro raccolti il primo giorno!