Sistema bibliotecario urbano, venerdì presentazione nella sala “Marco Sofianopulo” del Revoltella

Venerdì 25 maggio, alle 16.30, la sala “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella ospiterà la prima uscita ufficiale del neonato Sistema Bibliotecario Giuliano, che mette in rete 26 biblioteche presenti sul territorio triestino.

La nascita di questo sistema rappresenta una novità di grande importanza nel panorama bibliotecario di Trieste, che, diversamente da quanto fatto nel resto della regione, non aveva mai affrontato questa esperienza.

Il Sistema è composto da tutte le biblioteche comunali (Hortis, Quarantotti Gambini, Mattioni, le Biblioteche dei Musei e quella dell'Archivio Generale), dalle biblioteche dei comuni di S. Dorligo della Valle e di Sgonico, da quattro biblioteche scolastiche (Carducci-Dante, Oberdan, Petrarca, Volta), dalle Biblioteche delle Comunità religiose (Elvetico-Valdese, Greco orientale, Serbo ortodossa) e alcune biblioteche di associazioni ed enti privati (Società Istriana di Archeologia e Storia Patria, Deputazione di Storia Patria, IRCI, Istituto regionale per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea nel FVG, Biblioteca Dušan Černe, Conservatorio di Trieste, IRSESS Lega Nazionale, Istituto Rittmeyer).

Titolo dell'incontro: “PIACERE......SERVIZIO BIBLIOTECARIO GIULIANO: RICHIESTA DI AMICIZIA”, prevede letture in varie lingue -quali l'italiano, lo sloveno e il serbo -, un intermezzo musicale, tutto a cura di alcune delle biblioteche partecipanti al sistema,  e un percorso per adulti (KITCHEN, IL MIO POSTO NEL PIANETA) su cibo e arte a cura di Coop Allenza 3.0.

Lo scopo è evidenziare le peculiarità e il grande patrimonio culturale distribuito tra le varie istituzioni, pubbliche e private, patrimonio caratterizzante e che ha reso, e continua a rendere, unica questa nostra città e che il nuovo sistema Bibliotecario metterà  a disposizione al pubblico, affinché diventi patrimonio di tutti, attivando anche nuovi servizi a favore di tutti i cittadini che decideranno di frequentare una o più delle biblioteche che lo compongono.