Il Sindaco ha ricevuto una delegazione di gruppi navali della Nato che hanno fatto scalo nel porto di Trieste

Il Sindaco di Trieste ha ricevuto nel Salotto Azzurro del Municipio una delegazione dei Comandanti e Ufficiali dei due gruppi navali della NATO che hanno fatto scalo nel Porto di Trieste, accompagnati dal Tenente Roberto Bagnato dell'unità  italiana.  I due gruppi, guidati dai Comandanti Justin Hains e Hasan Ozyurt, sono formati, rispettivamente, il primo dalla nave ammiraglia HMS DUNCAN (inglese) e dall'ESPS VICTORIA (spagnola), il secondo, dall'ammiraglia HMS ENTERPRISE (inglese), dall'ESPS SEGURA (spagnola) e dall'ITS ALGHERO (italiana). Operano principalmente nel mar Egeo e nel Mediterraneo con compiti di controllo sulla sicurezza marittima e accesso ai porti (opera di controllo acque e sminamento). Provenienti da Spalato e Montenegro, i due gruppi navali lasceranno Trieste il 4 aprile alla volta di Capodistria e Spalato.

Nel porgere un caloroso benvenuto a Comandanti e Ufficiali del gruppo navale, il Sindaco ha presentato la città e in particolare le sue grandi e crescenti opportunità di sviluppo  legate al mare, con le ferventi attività portuali e la riqualificazione del Porto Vecchio, accanto alle naturali attrattive paesaggistiche e architettoniche del territorio e alle peculiarità di interesse storico-culturale.

Al termine, in segno di ospitalità e amicizia, il Sindaco ha offerto in dono ai Comandanti  Hains e  Ozyurt lo Stemma della Città di Trieste, ricambiato dai Crest delle navi ammiraglie.