Sicurezza stradale: strategia globale e integrata, martedì in Palazzo Gopcevich incontro ad ingresso libero

Sicurezza stradale: strategia globale e integrata è il tema dell’incontro che avrà luogo martedì 27 novembre, alle ore 17.00, nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, con ingresso libero e gratuito. SI tratta del terzo e ultimo appuntamento del ciclo di conferenze promosso dall’associazione “In Prospettiva”, con il Patrocinio della Regione FVG e il sostegno del Comune di Trieste, che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, attraverso un’azione di divulgazione e di approfondimento delle tematiche sociali più rilevanti, illustrando, altresì, gli strumenti utili per la prevenzione e il superamento delle criticità.

La giornata studio sulla Sicurezza Stradale di martedì prossimo affronterà le principali questioni legate alle interferenze, al rischio, ma anche alle opportunità per vari ambiti e sviluppi futuri, fra cui la vita urbana e la forma della città, derivanti dal rapporto, spesso conflittuale, tra auto e pedone.

Si ripercorreranno le principali tappe dell’evoluzione della mobilità meccanizzata a partire da “quando le strade erano della gente”, analizzando poi l’attualità, anche locale della città di Trieste, per aprire, con diversi spunti, al futuro prossimo della guida autonoma sempre più diffusa, e dei sistemi di autogestione del traffico attraverso algoritmi e l’intelligenza artificiale, già in fase di avanzata sperimentazione in molte città.

La tematica della Sicurezza Stradale sarà affrontata da esperti di diversi settori, che proporranno spunti per un dibattito sulle politiche e sulle azioni in corso, nonché sulle prospettive legate ai rapidissimi cambiamenti e innovazioni tecnologiche che introdurranno, oltre che nuove modalità di gestione della mobilità, anche nuove modalità di fruizione urbana e di conseguenza di vita.

In quest’ottica, dopo il Saluto e la Premessa di Paolo Polidori, vicesindaco con delega di funzione in materia, tra le altre, di Polizia Locale del Comune di Trieste, interverranno: Adriano Venudo, docente presso il Dipartimento Ingegneria e Architettura Università Studi di Trieste (Introduzione generale. Living street: auto – pedone), Walter Milocchi, comandante Polizia Locale di Trieste (Sicurezza Stradale: interferenze auto - pedone in città), Andrea Cocetta, ingegnere – direttore tecnico della Serin Srl di Udine (Progettare la sicurezza: esperienze sulla strada), Adriano Venudo (Sperimentazioni: tecnologia, spazio urbano, strade), Andrea Costa, Deputy Head of Insurance Products P&C Allianz S.p.A. (Assicurazioni auto: cosa cambia con l’avvento delle nuove tecnologie), Luisa Polli, assessore Comune di Trieste con deleghe di funzione in materia di Città Territorio, Urbanistica e Ambiente (Possibili politiche per gestire il cambiamento a Trieste, pianificazione).

Seguirà una tavola rotonda e una fase di domande dal pubblico.

Moderatore: arch.prof.Adriano Venudo

Organizzazione del progetto: dott. Anna Amati, presidente dell’associazione “In Prospettiva”.