ShorTS 2018, torna la sezione dedicata ai bambini: attesa per la performance del fumettista SIO

Ad amare il cinema si impara da piccoli. Per questo lo ShorTS International Film Festival si prefigge di far conoscere la settima arte anche ad un pubblico giovane, dedicando a bambini e ragazzi in età scolare una sezione ad hoc della manifestazione.

Piccolo, grande cinema per piccoli, grandi giurati: si chiama Shorter Kids’n’Teens ed è la sezione dedicata ai giovanissimi dell’edizione 2018 dell’evento triestino. Un vero e proprio “festival nel festival”, guidato da Tommaso Gregori, direttore artistico di soli 13 anni, incaricato di selezionare i cortometraggi in concorso.

Quest’anno la sezione sarà divisa in due fasce di età, con due distinte giurie: la sezione Kids, dedicata ai corti per bambini dai 6 ai 10 anni, e la sezione Teens con opere per ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Saranno quindi i ragazzi stessi a comporre le due giurie che decreteranno i vincitori della sezione.

L’appuntamento con la selezione Shorter Kids sarà martedì 3 luglio alle ore 18.00 presso il cinema Ariston, dove i partecipanti potranno assistere gratuitamente alla proiezione di corti per bambini dai 6 ai 10 anni ed eleggere il migliore.

Alle 17.00 si concluderà la ShorTS 24 Comics Marathon, e il fumetto vincitore verrà decretato alle 20.30 in piazza della Borsa. Al termine della maratona, alle 19.00, il fumettista e youtuber Simone "SIO" Albrigi, ideatore del fortunato canale Scottecs che conta oltre un milione e mezzo di iscritti, si esibirà nell’attesissima performance “15 strisce in 30 minuti” presso lo ShorTS HUB in piazza della Borsa: una vera e propria sfida, durante la quale il disegnatore realizzerà 15 strisce in mezz’ora.

Alle 20.00 al cinema Ariston per la sezione Nuove Impronte verrà proiettato “The First Shot” di Federico Francioni e Cheng Yan, un documentario premiato nel 2017 alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, che racconta un viaggio alla ricerca dell’identità della nuova Cina, rappresentazione vivida del senso di spaesamento che albergano le generazioni nate dopo Tienanmen.

La serata prosegue al cinema Ariston alle 21.30 con un nuovo film dell’omaggio ai Manetti Bros.: martedì 3 luglio sarà la volta di “Piano 17”, secondo lungometraggio dei registi che realizzano qui una commedia nera dal ritmo indiavolato ambientata in un ascensore, arricchita dall’interpretazione di Giampaolo Morelli, la partecipazione di Massimo Ghini e un cammeo di Valerio Mastandrea.

Alle 21.30 in piazza Verdi appuntamento con la proiezione speciale del corto fuori concorso “Dear Basketball”, opera dello storico animatore della Disney Glen Keane che racconta il commovente addio al basket del campione Kobe Bryant, insignita nel 2018 del premio Oscar© come miglior corto di animazione.

A seguire proseguiranno le proiezioni en plein air della sezione Maremetraggio, dedicata ai migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo. La prima opera in programma sarà “Audiophile”, pluripremiato cortometraggio di Emanuele Biasiol, nato a Trieste e residente in Inghilterra.

PROGRAMMA COMPLETO MARTEDI’ 3 LUGLIO

- ShorTS Virtual Reality

ShorTS Hub VR room (Piazza della Borsa)

ore 10.00 - 20.00 proiezioni

- Blow Out Frequenze Cinefile

ShorTS Hub (Piazza della Borsa)

ore 12.00

- Sio: 15 strisce in 30 minuti

ShorTS Hub (Piazza della Borsa)

ore 19.00

- Premiazioni 24H ShorTS Comics Marathon

ShorTS Hub (Piazza della Borsa)

ore 20.30

- Esterno/Giorno La porta rossa

ShorTS Hub (Piazza della Borsa)

ore 21.00

- Shorter Kids

Cinema Ariston

ore 18.00 proiezioni

- Nuove Impronte

Cinema Ariston

ore 20.00 “The First Shot” di Federico Francioni e Cheng Yan

- Song ‘e cinema

Cinema Ariston

ore 21.30 “Piano 17” di Manetti Bros.

- Evento speciale

Piazza Verdi

ore 21.30 “Dear Basketball” di Glen Keane

- Maremetraggio

Piazza Verdi

proiezioni a seguire