Settimana mobilità sostenibile, partecipazione ad unanimità della sesta circoscrizione

Il Consiglio della sesta circoscrizione ha approvato all'unanimità mercoledì scorso la proposta di partecipazione alla settimana per la mobilità sostenibile indetta già da 18 anni dalla Comunità Europea. "Forse ne serviranno due" ha commentato sorridendo la presidente Alessandra Richetti "perché già tante sono le iniziative messe in cantiere per quella settimana". Sono proposte provenienti da associazioni e comitati rionali, da Legambiente, dalle associazioni dei ciclisti, dalle ragazze e dai ragazzi di Fridays For Future.

"Ci sarà la gara di chi avrà camminato di più in quella settimana e la documentazione con fotografie dei punti di ostacolo per carrozzelle e carrozzine" ha proseguito la Presidente "e poi una passeggiata guidata nel Bosco Farneto e una visita storico-culturale fra Longera e Cattinara; la pedalata cittadina che partirà da piazzale se Gasperi e tre conferenze proposte da Legambiente".

"Ma soprattutto" ha concluso la Richetti, con gli occhi lucidi "l'entusiasmo e il senso di grande responsabilità dei giovani del movimento Fridays For Future, presenti mercoledì sera in Consiglio, che hanno invitato a considerare questa settimana di metà settembre come una piattaforma da cui partire con iniziative durevoli e urgenti".

Fra queste il passaggio al trasporto elettrico, ben presente nelle città europee, il favorire e proteggere i ciclisti, un'educazione capillare che porti a dimezzare, intanto, l'uso delle vetture in città. "Se entro il 2030 non riusciamo a contenere entro il grado e mezzo l'aumento della temperatura del globo" ha sottolineato Laura Zorzini "saremo al punto_di_non_ritorno, cioè l'inizio irrefrenabile della morte sul Pianeta".