(SEGNALAZIONE) Primo Maggio "titino" e corteo Casapound, eventi evitabili per Trieste

SEGNALAZIONE

Se esista effettivamente la democrazia vera e propria questo sarebbe un argomento di discussione che implicherebbe non le poche righe di una segnalazione ma penso ci vorrebbero almeno le pagine di un libro e neanche tanto corto.

Questa premessa per permettermi di dare una modesta opinione a due fatti: uno è accaduto il primo maggio e penso che riaccadrà il prossimo anno e uno invece che succederà il 3 novembre a Trieste.

A che fatti mi sto riferendo? Ma alla esposizione della bandiera titina alla festa del I° maggio a Trieste e al corteo che si svolgerà appunto proprio il giorno della ricorrenza del nostro patrono da parte del partito politico denominato CasaPound.

Trieste ha subito nel passato grandi tragedie siano queste ad opera della destra di allora con la ormai note vicende della promulgazione delle leggi razziali e della Risiera, come dall’altro versante quella delle foibe ad opera dei titini.(vedi i 40 giorni dell’occupazione jugoslava di Trieste)

Ora essendo io non legato ad alcun partito politico sarei fortemente dell’idea che si dovrebbe rispettare la democrazia e permettere a tutti di esprimere le proprie idee purchè queste siano esternate senza nessun tipo di violenza  e rispettando le leggi, ma sinceramente preferirei che, proprio per il motivo sopra citato, si evitassero di farlo almeno su degli argomenti così delicati come questi in quanto le ferite che hanno portato non sono ancora del tutto rimarginate.

Concludo solo augurandomi che tutti si comportino nel modo adeguato e non creino problemi a nessuno soprattutto in un giorno di festa, di gioia e letizia qual’ è quello dedicato al patrono della nostra città: S.Giusto.

Paolo Fabricci