Scuole comunali, 2,5 milioni per la manutenzione: soddisfazione degli assessori Lodi e Brandi

Il grande sforzo compiuto nel corso di quest'anno per le opere di manutenzione, verifica, nonché ripristino e bonifica ove necessario, ma anche per i molteplici sopraluoghi e controlli che hanno preceduto i lavori di tutela e miglioramento del vasto patrimonio scolastico di competenza del Comune di Trieste, è stato evidenziato nel corso di una conferenza stampa tenuta in Municipio dagli Assessori comunali ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e all'Educazione Angela Brandi,   presente anche la direttrice del Servizio Edilizia Scolastica e Sportiva dell'Area Lavori Pubblici del Comune arch. Marina Cassin.

Disoccupato da 6 anni e senza casa, triestino vive in un sottoscala

Un patrimonio molto ampio, anzi si può senz'altro dire imponente – hanno tenuto a precisare le Amministratrici – che comprende ben 150 edifici sul territorio comunale, tre quarti dei quali con più di 100 anni di vita. “Anche se – ha precisato la Brandi – non sono sempre e necessariamente le strutture più datate a presentare dei problemi, molte volte anche quelle più nuove non ne sono esenti, per cui la conclusione è che noi, stante anche il particolare tipo di utenti che le frequentano, cioè i nostri piccoli bambini e ragazzi, non possiamo che sottoporle a verifiche ripetute, il più costantemente possibile”.

Disoccupati con tre bambine senza riscaldamento, dormono vestiti perché hanno freddo

Controlli e manutenzioni costanti dunque, ordinarie e straordinarie, su un complesso di sedi, come detto numerosissimo anche per causa della nota particolare tradizione scolastica triestina, dove ad esempio le scuole materne sono anche comunali e non solo statali e vi sono i ricreatori (sconosciuti nelle altre città italiane); competendo poi al Comune anche la manutenzione delle scuole primarie e secondarie statali ne deriva un quadro di una portata ben superiore, in proporzione, a quella di qualunque altra città del Paese.

Ragazzino scappa da casa dopo un diverbio con i genitori e si rifugia in stazione

Per quanto riguarda lo specifico dei lavori eseguiti quest'anno, e particolarmente nel corso della trascorsa estate in modo – ha sottolineato l'Assessore Brandi – di garantire il più possibile la continuità scolastica e arrivare al nuovo anno di scuola con la gran parte delle opere già ultimate, essi hanno riguardato, in vario modo, un totale di 23 edifici con lavori d'importo pari a 2 milioni e mezzo di Euro solo per le manutenzioni (e non quindi per i nuovi progetti che sono diversamente finanziati); una cifra che l'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi ha definito “senz'altro molto rilevante”.

Sta morendo, la famiglia anticipa il Natale

Gli interventi si sono articolati, in varia misura, in tutti i punti degli edifici, a seconda delle esigenze di ognuno: solai, controsoffitti, serramenti, impianti diversi, pavimentazioni, manutenzione di palestre, opere di prevenzione antincendio, scarichi fognari, eliminazione di infiltrazioni d'acqua, ripristino di coperture, coppi ecc.

Napp (Trieste Terminal Passeggeri): «MSC Crociere ritorna a Trieste in home port nel 2020»

Sono stati fatti quindi alcuni esempi di interventi, tra i principali fra quelli già eseguiti o in corso di esecuzione.

In particolare, e proprio a titolo esemplificativo, va evidenziata la situazione del Ricreatorio “Brunner” di Roiano dove, partendo dall'iniziale intendimento di consolidare il muro esterno, ma avendo voluto sondare con l'occasione anche i solai, si è riscontrata l'instabilità degli intonaci: una  situazione davvero critica con il sottotetto quasi prossimo al cedimento, con la conseguenza che si è dovuto chiudere la struttura per consentire l'esecuzione degli indispensabili lavori di messa in sicurezza. Inoltre sono stati anche rinvenuti dei decori pittorici che hanno comportato una variazione dei lavori programmati, con aumento della spesa (inizialmente prevista in 140 mila Euro) e dei tempi di riapertura del ricreatorio; dove, tra l'altro, si svolgevano due S.I.S. (Servizi di Integrazione Scolastica) che hanno dovuto venir trasferiti in altre sedi con inevitabili disagi per le famiglie, che il Comune ha comunque puntualmente contattato e seguito.  I lavori ai solai e di rifacimento dei controsoffitti sono a questo punto quasi completati mentre sono anche ripresi i lavori di consolidamento del muro di contenimento.

Un'altra situazione significativa è quella della scuola primaria “Dardi” di via Giotto (dell’Istituto Comprensivo “Divisione Julia”) dove, con un complesso lavoro, è stato eliminato l'amianto preesistente in molti punti, con una spesa di ben 106 mila Euro.

Ancora, alla "Duca d'Aosta", proprio a seguito di un recentissimo sopralluogo (eseguito il 14 novembre) è stato rilevato il cattivo stato manutentivo di alcune parte della struttura portante lignea della copertura, tale da non garantire la totale incolumità degli utenti. Pertanto un’ala di un piano, dove  erano presenti tre classi, è stata fatta evacuare in attesa dell’esecuzione di più approfondite verifiche statiche e di redarre un progetto esecutivo strutturale per poi eseguire i lavori, la cui spesa preventivata  si aggira sui 180 mila Euro, IVA esclusa. Di conseguenza una parte degli scolari verrà trasferita alla ex “Timeus” in via dell'Istria.

Sempre per infiltrazioni d'acqua altre opere di impermeabilizzazione della copertura si sono rese necessarie e sono già state eseguite, per fortuna senza i più gravi danni che si temevano, alla scuola “Mauro" di San Giovanni, qui con i lavori ultimati prima dell’inizio dell’anno scolastico riuscendo a garantire pienamente il regolare svolgimento dell’attività scolastica. Con una spesa di circa 100 mila Euro, IVA esclusa.

E ancora alla "Brunner" dove il necessario rifacimento di una parte delle facciate dovrebbe venir completato entro la fine dell'anno, con una spesa di 50 mila Euro.

Altre opere ancora sono in corso o sono programmate a breve per la riqualificazione delle palestre delle scuole “Ruggero Manna”, “Filzi Grego”, “Morpurgo” e “Stock”, mentre importanti interventi sono già stati conclusi alla “Fonda Savio”, alla media “Stock”, qui soprattutto per la bonifica della pavimentazione in vinilamianto, così come alla materna “Fraulini” di Opicina, al Comprensivo “Dante Alighieri”, alla primaria “Pittoni” e alla “Bergamas”. Opere diverse concluse pure alle materne “Silvestri” di Borgo San Nazario e “Giardino dei Sogni” di via Boegan, nonché ai nidi “Bosco Magico” di via Valdoni e “Acquerello” di via Puccini. In diverse altre scuole saranno eseguiti altri lavori approfittando delle prossime vacanze di Natale.

Un quadro come si vede decisamente ampio che – come hanno rimarcato gli Assessori Brandi e Lodi - testimonia del rilevante impegno dell'Amministrazione Municipale per le scuole di ogni ordine e grado della nostra città.