Scuola primaria Filzi Grego, terminati i lavori di riqualificazione

Stamane gli assessori all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca Angela Brandi e ai Lavori Pubblici Elisa Lodi hanno effettuato un sopralluogo alla Scuola primaria Filzi Grego di Strada di Guardiella 9, nel rione di San Giovanni, al termine dei lavori eseguiti per la sistemazione del giardino e della palestra. Presenti anche la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo di San Giovanni (che comprende le scuole Mauro, Suvich, Codermatz, Panizon, Longera) Carmela Testa, il responsabile di Posizione Organizzativa ing. Sergio Ashiku con l'ing.Diego Fabris e i rappresentanti delle ditte che hanno realizzato i lavori: “Riadattare srl” per la palestra e “Global Service” per il giardino, nonché il consigliere della VI Circoscrizione Paolo Perini.

“Da molti anni la scuola Filzi Grego, che conta 12 classi e 240 alunni, attendeva l'esecuzione di interventi migliorativi in particolare nella palestra, dove i parchetti erano particolarmente deteriorati - hanno sottolineato gli assessori Brandi e Lodi - bisognava inoltre dare la possibilità ai bambini di usufruire in tutta sicurezza del giardino eliminando le criticità esistenti. Entrambi gli interventi sono stati risolutivi e realizzati in due Lotti diversi. Ringraziamo i genitori per la pazienza”.

“Grazie al dialogo instaurato con questa Amministrazione comunale, alla sensibilità nei confronti delle problematiche scolastiche e la prontezza nella realizzazione degli interventi  – ha detto la dirigente Testa – finalmente gli alunni potranno sfruttare appieno due importanti parti della scuola per gli aspetti ludico-ricreativo e didattico-sportivo”.

Nello specifico, i lavori che hanno riguardato il giardino, realizzati da Global Service sono stati: la potatura straordinaria delle alberature di alto fusto, nella zona anteriore e laterale all'edificio, per un costo complessivo di 11mila euro; la sistemazione della superficie del giardino con l'eliminazione dei ceppi degli alberi abbattuti e delle relative vecchie radici per evitare l'inciampo, nonché la formazione di un nuovo tappeto erboso per consentire il riposizionamento dei giochi spostati da tempo nella parte posteriore, per una spesa complessiva di 2300 euro. Inoltre, è stata sistemata la pavimentazione in terra e ghiaia con la perimetrazione della centrale termica e recinzione verde per garantire la sicurezza dei bambini. Infine è stato realizzato un percorso a gradoni, lungo il muro perimetrale del giardino per agevolare l'accesso alla parte superiore del giardino eliminando così il problema dell'apporto di materiale nella zona sottostante accanto alla centrale termica.

Nella palestra l'intervento di ripavimentazione è stato fatto con l'Accordo Quadro Riqualificazione palestre scolastiche - Anno 2017, appaltato alla ditta Riadattare s.r.l. di Trieste. E' stato rimosso il vecchio pavimento in legno con uno multistrato di tipo sportivo. Costo complessivo: 10 mila euro circa.