Schiavone (Ics): «Non mi siederò ad un tavolo tecnico con Dipiazza, Fedriga e Salvini» (VIDEO)

«C'è un problema di razzismo a Trieste, così come in tutta Italia. A Trieste risentiamo positivamente della nostra storia, da sempre più aperta. Dunque a Trieste c'è un livello di razzismo inferiore rispetto a quello che si respira in altre parti d'Italia. Ciò non mi consola molto perchè il vero problema il razzismo in Italia ha una dimensione sociale profonda, sottovalutata per tanti anni. Fino a pochi anni fa si dicevano molte sciocchezze su questo argomento. Oggi tocchiamo con mano che siamo un Paese non abituato a confrontarci con le diversità culturali, religiosi e linguistiche e quando le presenze sono diventate significative il problema stesso è diventato significativo. Semplicemente prima non lo vedevamo ma c'era lo stesso».

Sono le parole di Gianfranco Schiavone, presidente Ics, raggiunto da Trieste Cafe prima dell'incontro conclusivo di Link, Festival del buon giornalismo, svoltosi nel week-end con grande successo in piazza Unità.

«Sono preoccupato - continua Schiavone - per i risultati delle elezioni regionali in Fvg in programma domenica 29 aprile perchè qualche candidato (chiaro riferimento a Fedriga anche se non viene nominato ndr.) ha delle visioni non soltanto inaccettabili, ma vede inoltre una società che ormai non c'è più. Immagina un mondo che non c'è più, non è in grado quindi di gestire il presente men che meno il futuro»

«Per quanto riguarda le elezioni Regionali - sottolinea  il presidente di Ics -, il risultato non influirà su Ics. E' fondamentalmente una vendita di fumo in bottiglia perchè il presidente della Regione, chiunque esso sia, non ha nessun potere e nessuna facoltà di intervenire sulle normative nazionali ed internazionali. L'asilo è un diritto costituzionalmente garantito, è previsto dalle normative dell'Unione Europea, è previsto dalle norme interne. Da dire inoltre che l'accoglienza diffusa tanto attaccata, invece non è di competenza della Regione. Per cui tutto ciò è propaganda elettorale molto ingannevole».

«Non credo - conclude - Schiavone - che parteciperò ad un tavolo tecnico tematico con Dipiazza, Fedriga e Salvini se sarà Premier».

LA VIDEO-INTERVISTA A GIANFRANCO SCHIAVONE, PRESIDENTE ICS

https://www.facebook.com/triestecafeTv/videos/533486263711730/