Sardine venerdì in piazza a Udine: 'Piazza colorata, gioiosa e pacifica'

"Con orgoglio annunciamo che il flashmob che ha riscosso così tanto successo a Monfalcone e già in moltissime città d'Italia, approderà a Udine venerdì 13/12 in Piazza XX settembre alle ore 18.30. Sarà un modo per ritrovarsi in una città che ha fatto da sempre della diversità un valore e che è tra quelle, in Italia, ed essere stata insignita della medaglia d'oro per la Resistenza. Sarà una piazza colorata, gioiosa e pacifica, quella di venerdì, accompagnata da letture e momenti festosi, una manifestazione che possa portare in piazza tutte le sensibilità che si ritrovino nei valori delle sardine'.

Lo riferiscono i coordinatori Fvg delle sardine

'C'è molto entusiasmo - di continua - , sul gruppo regionale, e tanta attesa. Speriamo che questa occasione possa essere un momento collettivo importante, per la città, e possa riportare al centro i valori dell'inclusione, della solidarietà, e mettere ai margini il clima d'odio che da molti anni i cittadini, non solo di Udine e della nostra regione, sentono come pervasivo'.

"Vorremmo - ancora - che l'odio, online e offline, potesse essere estinto: anche da parte degli amministratori locali e della Politica, sono necessarie risposte positive, genuine e inclusive, non basate sulla negazione dell'altro. In questi giorni stiamo preparando il programma della manifestazione, promuovendo l'evento e organizzando i trasporti oltre a gestire pagina e gruppo ufficiali 6000sardinefvg - moderando e comunicando con i membri -'.

"L'amministrazione comunale - conclude la nota - non si è espressa a riguardo. 6000 Sardine FVG si augura che chiunque lo desideri possa organizzarsi e raggiungere Udine, che triestini, i goriziani, i pordenonesi, accorrano numerosi, come a Monfalcone, sia per riempire la piazza ma soprattutto a dimostrazione del fatto che un FVG unito può esistere, superando campanilismi e provincialismo'.