Sarà Trieste ad ospitare nel 2020 la finale nazionale di FameLab Italia

Sarà Trieste ad ospitare l'edizione 2020 di FameLab Italia, la finale nazionale del talent show internazionale della comunicazione scientifica: è stato annunciato oggi, durante la finale di quest'anno, che si è svolta a Milano, presso l’Auditorium Fondazione Cariplo.

Serena Mizzan, direttore dell'Immaginario Scientifico, ha raccolto in rappresentanza del Comune di Trieste il testimone per l'organizzazione dell'evento, e ha annunciato che farà parte delle attività satellite di ESOF 2020.

FameLab è un concorso che ha come obiettivo quello di ispirare, motivare e sviluppare le capacità dei giovani ricercatori di coinvolgere il pubblico, in soli 3 minuti, sui temi della ricerca scientifica e tecnologica. 

L’iniziativa è nata nel 2005 in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival, ed è diffusa a livello mondiale in 30 paesi. Dal 2012 FameLab è approdato in Italia. A Trieste già da 7 anni viene organizzata la selezione locale, curata dall'Immaginario Scientifico insieme al Comune di Trieste e a diversi partner della rete locale “Trieste Città della Conoscenza”.