Santo Stefano al museo, gli orari dei Musei Civici nel periodo tra Natale e l’Epifania

Il Comune di Trieste comunica che il giorno di Natale (lunedì 25 dicembre) e il Primo dell’anno (lunedì 1 gennaio) i Civici Musei osserveranno il tradizionale turno di chiusura.

Saranno viceversa tutti aperti nella giornata festiva di Santo Stefano (martedì 26 dicembre), anche gli istituti museali che normalmente osservano il turno di chiusura nella giornata di martedì

Nelle giornate di domenica 24 e domenica 31 dicembre, la chiusura per tutte le sedi normalmente aperte in orario pomeridiano sarà anticipata alle ore 13.00.

Numerosissime saranno dunque le opportunità per i visitatori di esplorare gli immensi patrimoni storici, artistici e naturalistici custoditi dal sistema museale triestino: dalla Galleria d’arte moderna del Revoltella alle dimore storiche (Sartorio e Morpurgo), dal Castello di San Giusto (Armeria, Lapidario Tergestino e Alinari Image Museum) alle collezioni archeologiche del Museo di Storia ed Arte, dal Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez” al Museo di Storia Naturale, dal Museo del Mare, all’Aquario, al Museo d’Arte Orientale, alle raccolte teatrali e musicali dello Schmidl, dalla Risiera di San Sabba al Museo della Cultura Istriana Fiumana e Dalmata.

Le festività natalizie potranno essere l’occasione anche per visitare le mostre allestite presso le altre sedi espositive del Comune di Trieste:

  • “Nel mare dell'intimità” all'ex Pescheria – Salone degli Incanti (chiuso lunedì 25 dicembre);
  • “Biennale Internazionale Donna” al Magazzino 26 del Porto Vecchio (chiuso domenica 24 e lunedì 25 dicembre);
  • “Omaggio a Paul Gauguin nei Mari del Sud” alla Sala Umberto Veruda (chiuso lunedì 25 dicembre e lunedì 1° gennaio);
  • “I am a rat. Gli animali dello zodiaco cinese” alla Sala Comunale d'Arte (chiuso lunedì 25 dicembre e lunedì 1° gennaio).