Fsi-Usae , martedì presidio in difesa della sanità pubblica: «Servizio prezioso di e per tutti»

La Segreteria Territoriale FSI-USAE di Trieste annuncia di voler scender in piazza con un presidio che si terrà in piazza Oberdan sotto il palazzo del consiglio regionale, martedì  12 febbraio dalle ore 9.30 alla quale sono invitati a partecipare i comuni cittadini ed i lavoratori in difesa della sanità pubblica.

Nell'annunciare il presidio, Modica Matteo segretario territoriale FSI-USAE, spiega che << crediamo sia doveroso far capire alla politica  che la sanità pubblica in quanto diritto costituzionalmente garantito, è un servizio prezioso di tutti e per tutti, e che i lavoratori ed i cittadini hanno a cuore le sorti di questa loro sanità che  rischia ogni giorno di più di perder pezzi. Crediamo infatti che bisogna tornar ad investire nel sistema perchè solo così si crea salute e non possono esser di certo, più tollerati ulteriori tagli che di fatto in tutti questi anni hanno già messo in seria difficoltà il servizio sanitario. Lo diciamo chiaramente e con convinzione che non sono i lavoratori ad esser un costo, semmai sono una risorsa importante che hanno permesso alla sanità di esser comunque vicina ai cittadini pur essendo calpestata da scelte politiche quanto meno discutibili >>.

Non sarà uno sciopero, spiega ancora Modica, perchè in questa fase abbiamo ritenuto opportuno di evitare disagi ai lavoratori ed alla cittadinanza ma non escludiamo di poter esercitare tale diritto in un prossimo futuro.

Le ultime dichiarazioni dell' Assessore Riccardi? Se l'Assessore ha aperto le porte al dialogo non possiamo che ritenerci soddisfatti, ciò non toglie che non arretreremo dalle nostre richieste pur in uno spirito collaborativo che ci ha sempre contraddistinto, conclude Modica.