Salesiani Don Bosco under 15 tra le migliori 16 d'Italia! A fine maggio finali nazionali a Roseto

E' un sogno che diventa realtà: l'annata 2003 dei Salesiani Don Bosco, grazie alle vittorie sulle concorrenti Pistoia e Leoncino Mestre, accede alle migliori 16 d'Italia qualificandosi per le finali nazionali di Roseto degli Abruzzi che si terranno nell'ultima settimana di maggio.

Il concentramento di Fabriano ha esaltato certamente i singoli ma allo stesso tempo la forza di un gruppo che di partita in partita ha visto protagonisti non solo i nomi noti: 10 amici prima che compagni di squadra, realizzano un sogno durato quasi 9 mesi di fatica in palestra.

Il sacrifico, il senso di appartenenza e la dedizione dei ragazzi ha permesso però di realizzare un sogno: raggiungere nuovamente le finali nazionali di categoria.

Veniamo alla cronaca: il concentramento metteva di fronte ai campioni d'Italia in carica della Stella Azzurra Roma, il Basket Pistoia, il Leoncino Mestre ed i Salesiani Don Bosco Trieste.

La prima contesa è con il Basket Pistoia, che con fisicità e parecchi rimbalzi offensivi concessi mette in difficoltà i ragazzi di Bertoni e Daris, la reazione non tarda, punteggio basso e secondo parziale a favore che porte le squadre al riposo su 30-25 per i toscani. La difesa a zona è un rebus per la squadra di Breschi ed il terzo parziale è a netto appannaggio dei triestini che chiudono sopra di 4 lunghezze al 30' (36-40); nel quarto finale Pistoia continua a litigare con i ferri del PalaGuerrieri mentre i salesiani arrotondano il distacco grazie ad un sontuoso Longo (33 punti) ed alla concretezza di Matonte e Polo nel finale di gara.

La seconda giornata vede le due vincenti di quella di apertura scontrarsi. match a dir poco proibitivo contro la Stella Azzurra, di un altro pianeta a livello fisico atletico e di struttura del roster: bravi comunque i giovani nero verdi ad andare praticamente tutti a referto; la fotografia più bella è senza dubbio il canestro di Radivo, più piccolo in campo, contro i 2 metro e 8 di Nzosa: rispetto per tutti, timore di nessuno.

E' con questo spirito che si arriva alle ore 10 di domenica mattina, dove ci si gioca tutto: sfida decisiva contro il Leoncino Mestre che si affida all'estro di Tonon ed alla presenza a rimbalzo ed i contropiedi di Pagan, ma dopo un primo quarto contratti in attacco, i salesiani con una pioggia di triple (saranno 16 totali), mantengono sempre a distanza di sicurezza i veneti: è la giornata di Butti e Venier che a suon di realizzazioni pesanti, assist e rimbalzi, uniti alla solidità sui due lati del campo di Polo ed alla difesa di Carretti e Matonte sul pericoloso Tonon, portano alla gioia del 40': seconda finale nazionale consecutiva per i Salesiani.

 

Di seguito i tabellini ed i risultati delle tre giornate.

Prima giornata

Pistoia basket 2000 srl - A.S.Dil. Salesiani Don Bosco 56 - 69

(15/9 - 15/16 - 16/24 - 10/20)

A.S.DIL.SALESIANI DON BOSCO :Radivo, Matonte 7, Carretti 1, Giachin, Pernich, D'Urzo, Polo 10, Longo 33, Butti 10, Venier 8, All. Bertoni/Daris

PISTOIA Basket 2000 srl :Bonistalli 13, Citarrella22, Gavagnini 2, Becciani 2, Melani, Geromin 4, Pierattini, Zerini,  Di Teodoro 2, Pucci 8, Ignara, Andreani 3. All.Breschi Seconda giornata

Stella Azzurra Roma - A.S.Dil. Salesiani Don Bosco 100 - 54

(22/9 - 30/14 - 24/18 - 24/13 )

A.S.DIL.SALESIANI DON BOSCO :Radivo 2, Matonte 3, Carretti 7, Giachin 2, Pernich, D'Urzo 2, Polo 7, Longo 11, Butti 12, Venier 8, All. Bertoni/Daris

Stella Azzurra Roma : Bocevski 9, Motta 18, Sandoval 2, Spagnolo 15, Loprete 2, Nzosa 27, Basilico 2, De Castro, Rapini,  Di Camillo 9, Cannavina 8, Camponeschi 8. All. Carducci.

 

Terza giornata

Leoncino Basket Mestre Accademy - A.S.Dil. Salesiani Don Bosco 63 - 73

(17/15 - 7/14 - 22/27 - 17/17 )

Leoncino Basket Mestre Accademy : Martin, Forti 4, Marconi 4, Tonon 22, Farnesan 3, Pagan 23, Coutinho 3, Valverde 4, Palmisano, Fontanella, Golfetto. All. Brion A.S.DIL.SALESIANI DON BOSCO :Radivo , Matonte 1, Carretti 1, Giachin, Pernich, D'Urzo, Polo 18, Longo 16, Butti 19, Venier 18, All. Bertoni/Daris