Sabati Ecologici Special Edition, il 12 gennaio si smaltiscono gli alberi di Natale

Il 12 gennaio si recupera il Natale

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, arriva presto anche il momento di pensare a quando si smonteranno gli addobbi natalizi, con particolare riferimento all’albero di Natale.

Per evitare il triste destino che spesso spetta agli alberi natalizi dopo le feste e vederli abbandonati lungo le strade cittadine AcegasApsAmga e Comune di Trieste organizzano una speciale raccolta degli alberi: sabato 12 gennaio edizione speciale dei Sabati Ecologici, dedicata proprio a questa particolare raccolta. Dalle 09 alle 15 i cittadini potranno recarsi presso il parcheggio del Ferdinandeo dove, solo il 12 gennaio 2019, troveranno gli addetti della multiutility ad assisterli nel conferimento di tutte le tipologie di alberi di Natale: con o senza radici, o ancora sintetici.

Conferibili tutte le tipologie di alberi

Dato che ogni anno, finito il periodo delle feste, sono moltissimi i resti degli alberi che tristemente decorano gli angoli delle strade in attesa di essere raccolti, l’iniziativa nasce per agevolare il conferimento e avviare a recupero correttamente gli alberi. Infatti, per esempio, gli alberi senza radici possono essere riutilizzati per produrre compost, mentre da quelli sintetici si possono recuperare materiali utili.

Altri consigli per differenziare durante le feste

Scaricando Il rifiutologo, l’app che permette di conoscere il corretto conferimento per ogni rifiuto, è facile fare la raccolta differenziata durante le feste. Ecco qualche utile consiglio dei rifiuti principali prodotti in questi giorni e come conferirli correttamente:

  • Dopo il brindisi, le bottiglie di vetro vanno conferite nelle campane per il vetro, mentre il tappo di sughero, se non è riutilizzabile, va riposti nei contenitori per l’indifferenziato.
  • I fuochi d’artificio, in tutte le loro varianti una volta utilizzati ed esauriti, vanno conferiti nel contenitore del rifiuto secco non riciclabile (meglio bagnarli se possibile, per evitare incidenti). Attenzione: in caso non siano esplosi non conferirli nei contenitori dei rifiuti, ma contattare ditte specializzate o i vigili del fuoco.
  • In caso di file di luci decorative che non funzionano più, si tratta di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere consegnate ai Centri di raccolta.
  • Gli imballaggi in plastica (incluso il polistirolo) vanno conferiti nei contenitori della plastica. In caso invece di giocattoli rotti, non elettronici, in materiali plastici, vanno inseriti nei contenitori dell’indifferenziato.
  • Gli imballaggi in carta o la carta da regalo vanno conferiti nei contenitori per carta e cartone. Nel caso di carte dorate/argentate o i nastri decorativi vanno posizionati nei contenitori per l’indifferenziato.
Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio

La multiutility ricorda che è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Di seguito gli orari dei centri di raccolta di Trieste, aperti anche nel periodo natalizio, salvo le chiusure nei giorni 1 e 6 gennaio 2019 (6/1 aperto normalmente solo il centro di Raccolta di San Giacomo), sono aperti nei seguenti orari:

 

  • Centro di Raccolta San Giacomo - via Carbonara 3, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
    • domenica dalle 9.00 alle 13.00
  • Centro di Raccolta Roiano - via Valmartinaga 10, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
  • Centro di Raccolta Opicina - strada per Vienna 84/a, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
  • Centro di Raccolta Campo Marzio - via Giulio Cesare 10, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 19.00