RUR - Round World University Ranking 2019, Università di Trieste al TOP in Italia!

Pubblicato il 17 aprile 2019 il Ranking universitario "RUR - Round World University Ranking 2019" che prende in esame 761 università in tutto il mondo. Per la valutazione utilizza il noto sistema di rilevazione dati Clarivate Analytics, una piattaforma statunitense specializzata nella raccolta e valutazione dati delle riviste scientifiche, degli indici di impact factor delle pubblicazioni, dei brevetti e proprietà intellettuali, delle ricerche scientifiche, degli standard di qualità accademica, ecc.

L’Università di Trieste si posiziona in ottima posizione, ottenendo il 237° posto mondiale migliorando il suo risultato: nella medesima graduatoria pubblicata nel 2017 era infatti al 283°.

Molto bene anche per quanto riguarda la classifica tra gli atenei italiani, dove guadagna il quinto posto.

Se si considerano i punteggi assegnati per le varie voci prese in esame, l’Università di Trieste risulta al quinto posto in Italia per “Research ranking” e al 133° posto nella graduatoria generale, con punteggi alti che le garantiscono il 93° posto per “Citations per academic and research staff” e il 65° in riferimento a “Normalized citation impact”.

Quinta tra le italiane anche per “Teaching ranking” e 363° nella classifica mondiale.

Analizzando la voce “International diversity ranking” il nostro Ateneo occupa la 7° posizione tra gli italiani e risulta 80° nella classifica generale per quanto riguarda “Share of international co-authored papers”.

UniTS, infine, si attesta al terzo posto nella graduatoria nazionale per il “Financial sustainability ranking”.

http://roundranking.com/fact-files/university-of-trieste-o.html