RiCREAzione, nuova vita ad oggetti di scarto grazie al loro recupero creativo

Un ferro da stiro che diventa un ferma libri, un contenitore di caffè trasformato in lampada o una teglia per torte divenuta un porta penne: ci vuole creatività e fantasia, ma anche tanta manualità per prendere oggetti apparentemente non più utili e donargli nuova vita. E’ questo il fulcro del progetto RiCREAzione – Nuova vita ai tuoi rifiuti, realizzato dalla onlus Oltre Quella Sedia che è stato presentato questa mattina, durante una conferenza stampa al laboratorio dell’Associazione, dopo il rinnovato successo che l’iniziativa continua a mostrare dal suo avvio nel 2017. Presenti anche Luisa Polli, Assessore all’Ambiente del Comune di Trieste e Giovanni Piccoli, responsabile Servizi Ambientali AcegasApsAmga, che hanno colto l’occasione per annunciare l’avvio, sabato 16 marzo, della 6° edizione dei Sabati Ecologici, l’iniziativa nata per contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti in strada. Anche quest’anno infatti la onlus sarà presente con un proprio stand nelle piazze in cui AcegasApsAmga e Comune realizzeranno i centri di raccolta mobili, per dare la possibilità ai cittadini di donare loro gli oggetti in alternativa al conferimento. Inoltre, a fronte di un'offerta libera, sarà possibile ricevere un oggetto RiCREAto.

Il progetto di recupero creativo Il progetto di recupero creativo RiCREAzione nasce dal desiderio di realizzare delle attività dedicate all'ambiente e al riuso. Nello specifico il progetto consente di dare nuova vita ad oggetti di scarto grazie al loro recupero creativo da parte dei ragazzi diversamente abili che collaborano con l'associazione, oltre a contribuire a sostenere le loro attività. L’innovazione nell’approccio scelto da Oltre quella Sedia mira a garantire, attraverso le esperienze che le persone con disabilità possono fare, un risultato qualitativamente elevato e che sia al contempo economicamente sostenibile. Sabato 16 marzo appuntamento alla Rotonda del Boschetto In linea con la tradizione dei Sabati Ecologici, anche quest’anno la prima tappa si svolgerà alla sesta circoscrizione, sabato 16 marzo la prima tappa dell’iniziativa contro l’abbandono dei si svolgerà presso la sede della VI Circoscrizione in Rotonda del Boschetto con orario continuato dalle 10 alle 16. Qui i cittadini troveranno allestita l’area con un centro di raccolta temporaneo dove lo staff della multiutility li assisteranno nel conferimento di quelle tipologie di rifiuti che non possono essere conferiti nei contenitori stradali dedicati alla raccolta differenziata come ingombranti, rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), olii esausti, ecc. I Sabati Ecologici sono stati avviati per la prima volta nel 2014 con 9 tappe totali, aumentate nel 2015 a 11 visto l’ampio apprezzamento dei cittadini, arrivando infine a 12 tappe annuali dal 2016: dall’avvio nel 2014 è così stato possibile raccogliere oltre 390 tonnellate di materiali, di cui più di 90 solo nel 2018 (un incremento dell’8% rispetto al 2017 e di circa il 200% rispetto al 2014). Il calendario dei Sabati ecologici 2019 Ecco il calendario dei Sabati Ecologici 2019 attivo dalle ore 10 alle ore 16, con orario continuato:

  • Prima iniziativa
    • 16 marzo, sesta circoscrizione (Rotonda del Boschetto – Area Parcheggio presso Sede della sesta circoscrizione)
    • 30 marzo, prima circoscrizione (Prosecco – Aree Parcheggio “Mandria”)
    • 13 aprile, seconda circoscrizione (Località Padriciano – area parcheggio campo sportivo Gaja)
    • 18 maggio, settima circoscrizione (Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)
  • Seconda iniziativa
    • 1 giugno, sesta circoscrizione (Rotonda del Boschetto - Area Parcheggio presso Sede della Sesta Circoscrizione)
    • 15 giugno, prima circoscrizione (Santa Croce Sede Protezione Civile – Ex Ricreatorio)
    • 29 giugno, settima circoscrizione (Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)
    • 13 luglio, seconda circoscrizione (Località Basovizza – area parcheggio in Via Gruden presso l'incrocio con la S.S. 14)
  • Terza iniziativa
    • 7 settembre, prima circoscrizione (Prosecco – Aree Parcheggio “Mandria”)
    • 28 settembre, seconda circoscrizione (Località Basovizza – area parcheggio in Via Gruden presso l'incrocio con la S.S. 14)
    • 19 ottobre, sesta circoscrizione (Rotonda del Boschetto – Area Parcheggio presso Sede della Sesta Circoscrizione)
    • 9 novembre, settima circoscrizione (Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)