Immaginario Scientifico, Ricordando Margherita: domenica laboratori per famiglie

Continuano le iniziative di “Ricordando Margherita”, per ricordare Margherita Hack a cinque anni dalla sua scomparsa: domenica 24 giugno all' Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano, adulti e bambini (da 8 anni in su), potranno partecipare ai Family Lab “La luce delle stelle”, in programma alle ore 11.00 e alle 15.00.

In questo laboratorio per famiglie, genitori e figli (ma anche bambini con nonni, zii, cugini...) avranno occasione di sperimentare assieme, per imparare a conoscere meglio le stelle attraverso la luce che emettono. Lavorando in gruppi e utilizzando materiali semplici (come un palloncino, stelle di carta, un forno a microonde o una televisione analogica) i partecipanti si confronteranno, in modo interattivo e divertente, con argomenti come la spettroscopia, uno dei punti di forza dell’astrofisica, grazie alla quale sono state possibili alcune scoperte fondamentali sulle galassie e sull’espansione dell’Universo.

Ma Margherita Hack aveva tante passioni, oltre all'astrofisica: fra queste ci sono la bicicletta e il salto in alto, sport di cui è stata campionessa. E allora ecco anche esperimenti dedicati alla fisica della bicicletta e alla proprietà giroscopica della ruota, e poi ancora all'energia chimica e all'energia cinetica, coinvolte nelle attività che il nostro corpo esegue quando è in movimento.

Le attività sono gratuite. Iscrizioni tramite form online su www.immaginarioscientifico.it

Domenica 24 giugno il museo è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 18.00. Nello spazio dedicato alle multivisioni, sempre per rendere omaggio a Margherita Hack, ci si potrà immergere nelle emozionanti immagini di Cosmica,  fornite da telescopi, satelliti e sonde, oltre alle simulazioni realizzate al computer, e fare un viaggio nell’Universo, alla volta dei suoi misteri più insondabili, dal Big bang alla formazione delle galassie, dai buchi neri alla “dark energy”.

Informazioni: 040224424, www.immaginarioscientifico.it