Ri-scritture giovani - Trieste, città della scienza, II edizione del concorso di scrittura under 19

In partenza la seconda edizione del concorso di scrittura under 19 più “smart”: Ri_Scritture Giovani _ “Trieste, città della scienza”, organizzato dal Triestebookfest, in coorganizzazione con il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste. Scadenza: 15 gennaio 2019.

Il concorso rientra nelle tappe di avvicinamento a ESOF 2020 Trieste e si rivolge a tutti i giovani dai 14 ai 19 che hanno voglia di cimentarsi, come singoli o in gruppo, nella produzione di un breve saggio che indaghi il rapporto di Trieste con il mondo scientifico e le sue eccellenze, ma che può anche analizzare le ricadute e descrivere le percezioni derivanti dal risiedere e vivere in una città comunemente definita come “città della scienza”.    Sono solo alcune delle possibili tracce che possono tradursi in una biografia, un'intervista o una qualsiasi forma di narrazione che abbia attinenza con il tema proposto.           Le opere vincitrici riceveranno un premio in denaro e, corredate da grafiche prodotte da giovani illustratori, saranno pubblicate in un pamphlet che verrà distribuito nelle scuole e nei luoghi significativi per i giovani in occasione della 4a edizione del Triestebookfest.

Gli istituti secondari di secondo grado rappresentano il veicolo ideale per raggiungere in modo capillare i giovani e il concorso vorrebbe essere uno strumento stimolante per affrontare, in classe e attraverso l'esercizio della scrittura, un tema così articolato e appassionante.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Il bando e la scheda di partecipazione sono scaricabili dai siti pag.comune.trieste.it e triestebookfest.com

Le opere devono essere inviate all'indirizzo triestebookfest@gmail.com entro il 15 gennaio 2019.

Informazioni: Polo Giovani Toti, piazza della Cattedrale 4/a, 040-3485818