Remo Anzovino mercoledì a Trieste presenta il film "Van Gogh tra il grano e il cielo"

Dopo il successo di Loving Vincent che ha portato nelle sale un totale di 240 mila spettatori, è arrivato al cinema “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” - già in testa per numero di incassi al boxoffice dopo la prima giornata di proiezione - il film evento, le cui colonne sonore originali sono a firma del compositore Remo Anzovino, offre un nuovo sguardo sul genio olandese, attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore: Helene Kröller-Müller (1869-1939), la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull'esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.

Uscito dunque lunedì 9 aprile al cinema e in replica martedì 10 e mercoledì 11 aprile, in anteprima mondiale nei cinema italiani e a seguire in 50 paesi del mondo, il film, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digitali, è diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin e la partecipazione straordinaria di Valeria Bruni Tedeschi. Ulteriori informazioni e l’elenco completo delle sale cinematografiche sono consultabili suwww.nexodigital.it.

In occasione dell’uscita cinematografica e reduce da due spettacoli speciali a Vicenza dedicati nei giorni scorsi alla figura del grande artista olandese, uno nello storico Teatro Olimpico e il secondo all’interno della Basilica Palladiana, tra i quadri originali del pittore stesso, il pianista compositore Remo Anzovino presenterà a Trieste il film mercoledì 11 aprile al cinema Nazionale (viale XX Settembre) con inizio alle ore 20:00.

Sarà un’occasione speciale per incontrare l’autore della colonna sonora originale e assieme a lui avvicinarsi alla visione dell’opera.

La presentazione al cinema anticipa di circa un mese il ritorno in città del compositore che il 17 maggio terrà un concerto vero e proprio al Teatro Miela di Trieste, unica tappa del "Nocturne Tour" in Friuli Venezia Giulia. I biglietti in prevendita sono disponibili su Vivaticket (https://www.vivaticket.it/ita/event/remo-anzovino/110465).

Remo tornerà sul palco per presentare il suo ultimo album in studio “Nocturne” (Sony Music), insieme a brani di repertorio che rimandano per suoni e emozioni al tema della notte. Sarà uno show emozionante: uno spettacolo multisensoriale che rappresenta il racconto di una notte che cambia la vita. Gli 88 tasti del pianoforte di Remo Anzovino, infatti, daranno vita a suoni delicati e violenti, impreziositi dai rumori della notte e da una scenografia composta da fasci di luce e di forme colorate creata ad hoc, per permettere allo spettatore di addentrarsi in un mondo parallelo denso di emozioni, nella storia, appunto, di una notte.