Rassegna teatrale L.E.I., lunedì al Politeama Rossetti “La ciociara” di Alberto Moravia

Lunedì 5 novembre, alle ore 21.00, nella Sala Bartoli del Teatro Politeama Rossetti, nell'ambito della rassegna teatrale L.E.I. (Libertà, Eguaglianza, Identità) del Comune di Trieste, va in scena  “La ciociara” di Alberto Moravia, con Annarita Del Piano, Marco Canavacciolo, Annachiara d'Auria, Paola D’ Averio, Roberto Fiorentino. Regia e riduzione di Luca Nasuto.

La vicenda inizia ai nostri giorni in una scuola e si trasferisce poi come in un sogno/ incubo al tempo della seconda guerra.

Protagonista e narratrice della storia è Cesira, piccola contadina che racconta la sua vita, quando si è sposata, non per amore, con un commerciante benestante, e come poi con la figlia Rosina, allo scoppio del conflitto è ritornata in Ciociaria, illudendosi di sfuggire alla brutalità della guerra.

In quest’opera Moravia vuole raccontare la crudeltà e l'ingiustizia della guerra a cui nessuno può sfuggire. La guerra non ha regole, tutti possono cambiare e mostrare il lato oscuro e peggiore di sè.

La proposta drammaturgica affonda nel concetto del femminile, la donna sempre e da sempre in bilico tra violenza e riscatto, pronta a subire, ma anche a rispondere con dignità e forza, ieri come oggi, e come sempre.

Per le prenotazioni inviare una mail al seguente indirizzo:  elisabetta.belullo@comune.trieste.it

I biglietti non prenotati saranno a disposizione dei cittadini e potranno essere ritirati presso la biglietteria del Teatro Rossetti a partire da 1 ora prima dell'inizio dello spettacolo.