Rassegna Bandistica Regionale, sabato in piazza della Borsa 750 musicisti

La tradizionale Rassegna Bandistica Regionale, giunta alla sua trentanovesima edizione, quest’anno si realizzerà a Trieste e porterà in della Borsa ( e non in Piazza Unità d’Italia come precedentemente annunciato)e nelle vie limitrofe ben 750 musicisti appartenenti a 25 bande della Regione. L’evento rientra nelle manifestazioni organizzate da ANBIMA FVG nel 100° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Sabato 22 settembre a partire dalle 16.00 le Bande musicali partecipanti, divise in tre gruppi, sfileranno partendo dalla zona di Ponterosso, da piazza Venezia e da piazza Verdi per andare sfilando verso il “salotto” della città, allietando il pomeriggio dei triestini e dei turisti con la loro musica.

Il momento centrale della manifestazione sarà alle 17.30 in Piazza Unità d’Italia, dove dopo i saluti istituzionali avrà luogo il tradizionale concertone, che riunirà le venticinque bande presenti in una sola grande formazione. Verranno eseguiti l’Inno Nazionale, The Washington Post, Sotto la doppia aquila, 4 maggio, Europa Mars, Le Campane di S. Giusto.

Saranno protagoniste della 39a Rassegna Bandistica Regionale la Filarmonica di Artegna (UD), la Filarmonica di Bagnarola (PN), la Banda Cittadina di Buja (UD), la Banda “Rossini” di Castions di Strada (UD), la Banda Città di Cividale (UD), la Filarmonica “Verdi” di Lavariano (UD), la Banda “Pastorutti” di Manzano (UD), la Banda “Borgna” Madrisio di Fagagna (UD) con le majorettes, la Banda Civica di Monfalcone (GO), la Filarmonica di S. Barbara (TS), la Banda Ongia di Muggia (TS), la Nuova Banda di Orzano (UD), la Filarmonica di Pozzuolo del Friuli (UD), la Banda di Porcia (PN), la Banda di Prata di Pordenone assieme alle majorettes, la Filarmonica “Verdi” di Ronchi dei Legionari (GO), l’Orchestra a Fiati Rjcmanie di S. Dorligo della Valle (TS), la Filarmonica Sanvitese di San Vito al Tagliamento (PN), la Filarmonica di Turriaco (GO), la Banda dei Donatori di Sangue di Villesse  (GO)  e  le  bande  “padrone  di  casa”  Fumo  di  Londra,  Triestinissima,  Arcobaleno   dell’Oratorio S. Giovanni Bosco.

La manifestazione è organizzata dall’ANBIMA del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Trieste.