Rail Safe Day, il 9 gennaio 1a operazione del 2019: 170 persone identificate in Fvg

Nella giornata del 9 gennaio scorso il personale della Polizia Ferroviaria del Friuli Venezia Giulia è stato impiegato nella 1^ operazione Rail Safe Day del 2019.

I controlli straordinari sono volti soprattutto a prevenire il verificarsi di tutti quei comportamenti anomali ed impropri che, purtroppo, possono essere la causa di incidenti e lesioni. Particolare attenzione è stata posta all’indebita presenza di persone sulle linee ferroviarie, ai comportamenti pericolosi nei pressi di passaggi a livello e, nelle stazioni, al rispetto della segnaletica di sicurezza, quale la “linea gialla”, che impone una corretta distanza tra i viaggiatori ed i convogli ferroviari.

Nell’intero territorio regionale la Polizia Ferroviaria ha impiegato 90 operatori che hanno controllato 38 località, tra stazioni f.s. ed altri siti. Le persone controllate ed identificate sono state 170 mentre, a testimonianza di un buon livello del rispetto della normativa vigente, non è stata elevata alcuna sanzione.

Nella provincia di Trieste gli operatori impiegati sono stati 16 e le persone identificate 42; i controlli hanno interessato soprattutto la stazione di Trieste Centrale ove, nonostante il notevole flusso di transito, soprattutto pendolare, non si registrano comportamenti particolarmente critici da parte del pubblico che frequenta i locali e le linee ferroviarie.