Questura di Trieste sempre più "social": aperta la pagina Facebook

E' attiva da oggi, mercoledì 16 gennaio 2019, la pagina Facebook  ufficiale della Questura di Trieste.

«La Polizia di Stato - risulta scritto nella pagina Facebook -  utilizza Internet e i social network per informare, comunicare e ricevere informazioni. Attraverso Facebook e Twitter, favorisce la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori. In questi spazi e con queste attività, la Polizia di Stato intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale».

«Tramite i social media - ancora - , la Polizia di Stato, e gli uffici territoriali, in particolare le Questure della Repubblica informano i cittadini sull’attività dei Commissariati, Divisioni e di tutte le specialità presenti nei territori, sulle ricorrenze istituzionali e sulle iniziative. I contenuti pubblicati riguardano comunicati stampa, ricorrenze istituzionali, eventi, comunicazioni del Capo della Polizia o dei Questori della Repubblica e aggiornamenti in situazioni di emergenza. Con la pagina Agente Lisa si perseguono le medesime finalità con un approccio "friendly" e piu' vicino all'utente.

«Sfruttando le opportunità tipiche di questi servizi - viene sottolineato, la Polizia di Stato può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da soggetti terzi (altri enti, soggetti o cittadini della comunità), verificandone la precisione e l’attendibilità. La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine Facebook e Twitter utilizzati dalle Questura è gestita in autonomia dagli stessi social network».

Proprio su questo tema, giova ricordare il secondo compleanno festeggiato recentemente dalla pagina Facebook Agente Gianna, gestita dalla Polizia locale ed arrivata alla soglia dei 7 mila mi piace, con continue interazioni da parte degli utenti, costantemente aggiornata e punto di riferimento dei triestini su quanto avviene in città tra chiusure di strade, incidenti e problemi dell'ultimo minuto, compreso il canale Telegram del Comune di Trieste