Protocollo d’intesa tra Il Comune di Muggia e la Comunità di San Martino al Campo

È stato firmato stamane, nella sala del Consiglio muggesano, il protocollo d’intesa tra il Comune di Muggia – Ente Gestore – capofila del Servizio Sociale dell’Ambito 1.3, e la Comunità di San Martino al Campo, Onlus, Associazione di volontariato.

La Comunità di San Martino al Campo, Onlus, associazione di volontariato attiva dal 1970, opera in favore delle persone in situazione di disagio sociale nell’ambito territoriale della ex provincia di Trieste con varie attività residenziali ed assistenziali. Le attività rivolte al disagio, attuate dalla Comunità si concretizzano sia offrendo servizi nell’area dell’accoglienza residenziale, disponendo la Comunità di varie case di accoglienza quali Villa Stella Mattutina, Casa San Giusto, Casa Samaria, Casa Brandesia, Appartamenti di Passaggio, sia nell’ area dell’assistenza con l’attività dello Sportello di Ascolto, del Dormitorio e del Centro Diurno per senza fissa dimora, così come in altri servizi che vengono forniti nel campo della formazione e dell’educazione rivolta ai giovani attraverso i servizi volti al contrasto dell’abbandono scolastico, al sostegno educativo e didattico e alla sensibilizzazione degli studenti ai temi della solidarietà, del servizio e della legalità.

“Abbiamo considerato che alcune di queste attività potrebbero essere di interesse per i servizi socio assistenziali, svolti dal Comune di Muggia a favore dei propri cittadini e che un protocollo d’intesa fosse lo strumento migliore per facilitare la costruzione di un sistema finalizzato alla realizzazione di concrete sinergie a vantaggio del nostro territorio” ha chiarito l’assessore alle Politiche Sociali Luca Gandini “Siamo al lavoro per strutturare delle risposte operative anche a situazioni emergenziali in modo da potersi avvalere di un tavolo di coordinamento che comprenda realtà che vanno dalle Forze dell’Ordine fino al terzo settore”.

Nello specifico, quindi, la Comunità di San Martino al Campo si rende disponibile a svolgere, nell’ambito delle proprie attività, delle prestazioni o dei servizi –concordati con intese ad hoc- che il Comune di Muggia riterrà di richiedere, in relazione a situazioni di disagio sociale. Dal canto suo, il Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito 1.3 si impegna a individuare ed attivare modalità di collaborazione interservizi finalizzate allo sviluppo e all’ottimizzazione di processi operativi integrati.

Il Protocollo, sottoscritto dal Sindaco del Comune di Muggia, Laura Marzi, e dal presidente della Comunità di San Martino al Campo, Claudio Calandra di Roccolino, ha una validità a tempo indeterminato, fatta salva la facoltà di recesso.

“Si tratta di un ulteriore passo avanti, forte e importante, sul piano delle politiche sociali da parte dell’amministrazione comunale” ha commentato Laura Marzi. “È un accordo in tutela delle fasce più deboli della popolazione, della qualità della vita e della salute dei cittadini, volto a gestire nel miglior modo possibile anche eventuali situazioni d’emergenza grazie al supporto di una realtà strutturata e competente in grado di intervenire con tempismo e professionalità”.